Informazioni generali

Il matrimonio è celebrato dal Sindaco o da chi lo sostituisce legalmente, o da un Assessore o Consigliere comunale delegato dal Sindaco.

Il matrimonio civile è celebrato presso:

  • la sala consiliare presso la sede municipale via A. Rossi, 11
  • l'Auditorium dell'Assunta in via Palù, 2
  • sala presso Villa Borromeo in via della Provvidenza, 61

Per dettagli sulle modalità della cerimonia e l'utilizzo delle sale vedere l'informativa qui allegata.

E' importante:

  • contattare inizialmente l’ufficio dello stato civile,  tel.  049/8739222, e selezionando il tasto del settore Servizi Demografici
  • per i residenti: eseguire le Pubblicazioni di matrimonio secondo le modalità previste.
  • per i non residenti: effettuare le pubblicazioni nel proprio Comune di residenza e chiedere di inviare la richiesta per la celebrazione del matrimonio al Sindaco del Comune di Rubano.

Le pubblicazioni di matrimonio

Sono definite “formalità preliminari” alla celebrazione del matrimonio, religioso o civile, celebrato in Italia.
Regolate dal codice civile italiano, che ne indica forma e tempi, hanno lo scopo di rendere pubblica l’intenzione dei nubendi di voler “contrarre matrimonio” secondo un rito religioso o civile.
Devono essere effettuate nel Comune di residenza dei nubendi. Se i nubendi hanno residenza in comuni diversi, è sufficiente chiedere la pubblicazione in uno dei due Comuni. Provvede l’ufficiale di stato civile delegato a richiedere d’ufficio la pubblicazione anche nell’altro Comune.

Tempi

  • Entro 2 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del verbale di pubblicazione da parte dei nubendi lo stesso viene pubblicato all'Albo online
  • Entro 180 giorni dalle eseguite pubblicazioni deve essere celebrato il matrimonio

Costi

  • - Per l'atto di pubblicazione: n. 1 o 2 (in caso di diverso comune di residenza di uno dei nubendi) marche da bollo virtuali da 16,00€ ciascuna. L'avviso di pagamento mediante PagoPA sarà inviato ai nubendi dall'Ufficio di Stato Civile
    - Per la richiesta di prenotazione della sala: n. 1 marche da bollo del valore di 16,00€ da apporre sulla richiesta

    - Per l'uso della sala Consiliare:

    * dal lunedì al venerdì (durante orario di servizio): se almeno uno dei due nubendi è residente nel Comune di Rubano € 50,00. Se entrambi i nubendi non sono residenti nel Comune di Rubano la tariffa è di € 100,00.
    * il sabato mattina: € 150,00 se almeno uno dei due nubendi è residente nel Comune di Rubano. Se entrambi i nubendi non sono residenti nel Comune di Rubano la tariffa è di € 250,00.
    L'avviso di pagamento da effettuare mediante servizio PagoPA sarà inviato ai nubendi dall'Ufficio di Stato Civile

    - Per l'uso dell'Auditorium dell'Assunta (compreso utilizzo impianto audio):
    * dal lunedì al venerdì (durante orario di servizio): €200,00 se almeno uno dei due nubendi è residente nel Comune di Rubano. Se entrambi i nubendi non sono residenti nel Comune di Rubano la tariffa è di € 300,00.
    * il sabato mattina: € 300,00 se almeno uno dei due nubendi è residente nel Comune di Rubano. Se entrambi i nubendi non sono residenti nel Comune di Rubano la tariffa è di € 400,00.
    L'avviso di pagamento da effettuare mediante servizio PagoPA sarà inviato ai nubendi dall'Ufficio di Stato Civile

    - Per l'uso della sala di Villa Borromeo
    * solo il sabato mattina alle ore 10:30: € 400,00 se almeno uno dei due nubendi è residente nel Comune di Rubano. Se entrambi i nubendi non sono residenti nel Comune di Rubano la tariffa è di € 500,00.
    L'avviso di pagamento da effettuare mediante servizio PagoPA sarà inviato ai nubendi dall'Ufficio di Stato Civile

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

demografici@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30

Orari reperibilità telefonica

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

03/01/2023
Approfondimenti

Normativa:

D.P.R.396/2000, Codice Civile e Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni con rito civile e delle costituzioni di unioni civili (approvato con DCC n. 27 del 30/06/2021)

Documentazione da presentare:

  • Per cittadini stranieri: nulla osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dall'autorità estera competente
  • Comunicare mediante l'apposito modulo (vedi sezione modulistica") i dati dei testimoni e dellla scelta del regime patrimoniale, almeno 15 giorni prima del matrimonio

Modalità di pagamento

Il pagamento della tariffa prevista può essere effettuato solo ed esclusivamente secondo le modalità indicate nella pagina "Pagamenti all'ente".

La ricevuta del versamento effettuato deve essere presentata al momento della richiesta del servizio.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Sabrina Doni

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini