Informazioni generali

La Costituzione garantisce ad ogni cittadino il diritto di voto, salvi i limiti previsti dalla legge.
Il “corpo elettorale” è costituito da tutti i cittadini cui è riconosciuto il diritto di voto. Per consentire il regolare esercizio di tale diritto, l’Ufficio elettorale tiene aggiornati i nominativi dei cittadini iscritti nelle liste elettorali attraverso il meccanismo delle “revisioni elettorali”, gestite a scadenze predeterminate nell’anno (revisione dinamica ordinaria e semestrale) e in occasione delle competizioni elettorali (revisione dinamica straordinaria).

A seguito dell'aggiornamento delle liste elettorali, vengono prodotte le "tessere elettorali" (per i nuovi elettori del comune) e le "etichette di aggiornamento" (per gli elettori già iscritti che a seguito di cambio di abitazione all'interno del comune, hanno modificato anche la sezione elettorale di riferimento). Per saperne di più sul rilascio della tessera ed etichetta di aggiornamento vedere la pagina dedicata.

L'Ufficio elettorale, al termine di ogni revisione, trasmette gli elenchi risultanti alla Commissione elettorale Circondariale competente per l'approvazione degli aggiornamenti effettuati.

Tempi

  • Revisione dinamica ordinaria
    Prima tornata: entro la prima decade del mese di gennaio e del mese di luglio
    Seconda tornata: entro la terza decade del mese di gennaio e del mese di luglio

  • Revisione semestrale
    Primo semestre: entro il 20 giugno
    Secondo semestre: entro il 20 dicembre

  • Revisione dinamica straordinaria
    All'interno del periodo di consultazione elettorale: entro le scadenze previste dalla normativa vigente

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

demografici@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30

Orari reperibilità telefonica

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

24/12/2021
Non sono previsti moduli per questo procedimento
Approfondimenti

Normativa:

- DPR 223/1967 "Approvazione del T.U. delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali"

- Circolare Ministero dell’Interno 1° febbraio 1986, n. 2600/L "Istruzioni per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali"

Documentazione da presentare:

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Eugenio Gomiero, Claudio Bellato

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

D'ufficio

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Comunicazioni a terzi:

Cittadino, Commissione elettorale Circondariale, Ufficio Territoriale di Governo (Prefettura), Procura della Repubblica

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

Ricorso presso Commissione Elettorale Circondariale di Padova

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini