Biblioteca pubblica

Per informazioni sui servizi e sulle modalità di accesso si vada alla pagina della Biblioteca.

Ufficio attività culturali

L’ufficio si occupa dell’organizzazione degli eventi culturali. Il Comune di Rubano ha infatti una ricca tradizione di iniziative e manifestazioni in ambito culturale promosse anche nell’intento di valorizzare le risorse e i talenti locali e di creare occasioni di aggregazione per la comunità.
Gestisce alcuni spazi e strutture destinati alle attività culturali, quali l’Auditorium dell’Assunta e i locali della Biblioteca, che vengono messi a disposizione della cittadinanza.
Su proposta di gruppi e associazioni o per iniziativa diretta, sono organizzati corsi e laboratori che spaziano in vari campi d’interesse e si inseriscono in una prospettiva di formazione permanente degli adulti, un’altra delle finalità della Biblioteca.

Ufficio associazionismo

Le Associazioni a Rubano rivestono un ruolo di rilievo nel tessuto sociale. Le relazioni dell’Amministrazione Comunale con le Associazioni sono seguite dall’ufficio, che si occupa della tenuta dell’albo comunale delle libere forme associative (iscrizioni, aggiornamenti, rinnovi…), della gestione di alcune strutture usufruite dalle Associazioni come sede operativa (casa delle Associazioni di via Palù, sale della Biblioteca…), delle forme di partecipazione introdotte dal Regolamento per l’albo (assemblee di settore, coordinamento, comitati), dell’organizzazione della Festa delle Associazioni e del Volontariato, particolare vetrina promozionale delle attività e delle potenzialità del mondo associativo.
Se a bilancio è previsto il suo finanziamento, l’ufficio segue anche l’assegnazione dei contributi per l’attività ordinaria e ricorrente delle Associazioni, con i criteri e le modalità indicate nel Regolamento comunale per la concessione di contributi.
Un particolare contributo riguarda l'Opera della Provvidenza Sant'Antonio (O.P.S.A.), l’importante realtà assistenziale presente fin dal 1960 nel territorio comunale, con sede a Sarmeola di Rubano in via della Provvidenza 68. Il suo ruolo di rilievo è confermato anche nello statuto del Comune dove, all’art. 1 comma 4, è indicata come una delle espressioni maggiormente significative della solidarietà. Da molti anni l’Amministrazione Comunale di Rubano eroga, in base alle disponibilità di bilancio, un contributo economico per il funzionamento dell’Istituto, individuandolo “quale struttura del territorio che riconosce l’importanza della solidarietà tra gli uomini di qualunque condizione” (art. 58, comma 3, del Regolamento per la concessione di contributi). Nello spirito di collaborazione che contraddistingue il rapporto tra O.P.S.A. e Comune, in determinate occasioni l’Istituto offre la disponibilità del suo grande Auditorium (con una capienza di oltre 750 persone) per manifestazioni culturali o altri incontri.

Ufficio educazione alla pace

Il Comune di Rubano, tramite l’ufficio, organizza la partecipazione alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, programmata in genere ogni biennio dal Coordinamento Enti Locali per la Pace e da altri enti. Con l’adesione all’iniziativa viene previsto il trasporto, a mezzo pullman, ed il programma propone di percorrere a piedi la parte finale della Marcia. Vengono approvate solitamente agevolazioni alla partecipazione per i giovani.

Orari di ricevimento

La cittadinanza è invitata a recarsi negli Uffici comunali solo per attività strettamente funzionali alla gestione dell'emergenza o attività indifferibili, e solo previo appuntamento.

Martedì e giovedì : 9.00-12.30 e 15.00-18.30

mercoledì, venerdì e sabato: 9.00-12.30

 

Orari di ricevimento

Recapiti