Per l’Amministrazione comunale l’associazionismo è una realtà importante, particolarmente vivace nel nostro Comune, come testimonia il lungo elenco di gruppi e associazioni attive.

I movimenti ed i gruppi senza scopo di lucro operanti sul territorio possono chiedere l'iscrizione all'Albo comunale delle libere forme associative, istituito al fine di favorirne la crescita ed il rapporto con il Comune.

Con il nuovo regolamento delle associazioni l’Amministrazione ha voluto creare la possibilità di suddividere le associazioni iscritte all’Albo per gruppi, allo scopo di istituire delle assemblee di settore e consentire un maggiore dialogo tra le associazioni stesse e permettere di trovare tutti quegli strumenti necessari per incentivare la partecipazione dei cittadini alla vita economica e sociale della propria comunità.
Le associazioni iscritte all'Albo comunale sono dunque raggruppate in base alle quattro sezioni principali di attività individuate dal Regolamento per l’Albo:

  • Sezione Culturale e diritti civili
  • Sezione Tutela ambientale
  • Sezione Sportiva
  • Sezione Socio-sanitaria

Visualizzando l'Albo comunale delle libere forme associative (aggiornato al 13.02.2024), puoi trovare per ciascuna delle associazioni iscritte all'Albo i riferimenti essenziali (sede, recapiti, presidente ecc.) e la presentazione sintetica dell’attività. Le associazioni sono raggruppate secondo le sezioni principali di attività sopra elencate ma sono riportate anche le eventuali altre sezioni di interesse e operatività, oltre all'area di intervento primaria.

Per ulteriori dettagli è possibile far riferimento alle schede descrittive delle associazioni presenti nella piattaforma "AssociAzioni Connesse", ricercando le associazioni per nome, per tipologia o per tipo di attività svolta.

Da alcuni anni viene promossa una "Festa delle Associazioni e del Volontariato" durante la quale ciascun gruppo o associazione può presentarsi tramite un piccolo stand e/o la proposta di un’attività. L’appuntamento solitamente e' per una domenica di settembre. Per conoscere esattamente data, orari, programmi dell’iniziativa è utile visionare le "news" in questo sito e le altre forme di pubblicità.

Dal 16 settembre 2023 è attivo lo Sportello delle Associazioni, presso la Casa delle Associazioni (via Palù n. 6- 35030 Rubano -PD), grazie anche all’iniziativa di un’associazione di secondo livello del territorio, l’A.C.V.R. APS- ETS (Associazione di Coordinamento del Volontariato di Rubano) che ha dato all’Amministrazione comunale la disponibilità all’avvio e alla conduzione di questo Sportello, per un iniziale periodo sperimentale che va fino al 31 marzo 2025.

Lo Sportello si pone molteplici obiettivi: far conoscere all'esterno le iniziative delle associazioni, promuovere la cooperazione tra di esse ed essere intermediario con gli uffici comunali oltre a diventare strumento di incontro tra domanda e offerta di volontariato.

Orari di apertura Sportello: martedì dalle 17 alle 19, giovedì dalle 10 alle 12

e-mail: info@associazioniconnesse.it

cell. 351 7466824 (fuori dagli orari di apertura lasciare un messaggio per essere richiamati)

Alle associazioni iscritte all’albo comunale delle libere forme associative segnaliamo la piattaforma “AssociAzioni Connesse”: https://www.associazioniconnesse.it/:

  • Consultate la vostra scheda e rivolgetevi allo Sportello per arricchirla con altro materiale, anche multimediale: foto, link di video, moduli per iscrizioni, locandine e quanto può essere di utilità per meglio presentarvi alla cittadinanza.
  • Inviate allo Sportello anche le informazioni relative agli eventi che state organizzando sul territorio così verranno inserite in un calendario che sarà a disposizione di tutti i cittadini.

Ai cittadini suggeriamo di dare un’occhiata: il sito è in lavorazione ma diventerà uno strumento per conoscere l’associazionismo locale e anche per vedere tutto ciò che viene proposto sul territorio dalle associazioni e dall’Amministrazione comunale.