Informazioni generali

Con la stipulazione di una convenzione tra il Comune di Rubano e l'Agenzia delle Entrate è stato attivato presso lo sportello polifunzionale PuntoSi il servizio di "Sportello catastale decentrato", che consente ai cittadini di effettuare consultazioni della banca dati catastale unitaria nazionale tenuta dall'Agenzia. E' possibile richiedere visure per soggetto o visure per immobile, attuali o storiche, mappe e planimetrie ove presenti nella banca dati. Lo sportello non fornisce invece consulenze od informazioni in merito ai contenuti e le tipologie di dati estraibili dalla stessa.

Le visure effettuate presso lo sportello catastale decentrato, comprese quelle negative, sono soggette al pagamento dei tributi speciali catastali.
Sono esenti dai tributi solo le visure effettuate tramite il servizio di "consultazione personale", da parte di soggetti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Per l'accesso al servizio di "consultazione personale" è esclusa la possibilità di delegare terza persona a presentare l'istanza.

Le consultazioni possono essere chieste utilizzando il Modello richiesta visura catastale, e presentadosi allo sportello con un documento di identificazione. Nel caso di persona giuridica è necessario allegare copia di visura da cui risulti la rappresentanza o dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio relativa alla titolarità del potere di rappresentanza. Per l'accesso al servizio “consultazione personale” è esclusa la possibilità di delegare terza persona a presentare l'istanza ad eccezione della richiesta di planimetria catastale.

Il servizio di consultazione personale della banca dati catastale unitaria nazionale è disponibile anche on-line, previa registrazione, sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Segnaliamo inoltre che dalla pagina del Sistema Informativo Territoriale è possibile accedere al webGIS realizzato in collaborazione con il CST (Centro Servizi Territoriali - Servizi Informativi) della Provincia di Padova, dove si possono liberamente visionare fogli, particelle, edifici catastali, oltre allo stradario, i numeri civici, il Piano di Assetto del Territorio e altri temi che riguardano il territorio comunale di Rubano.

 

Tempi

Immediato allo sportello

Costi

  • Tributi catastali speciali (ne sono esenti le consultazioni personali richieste personalmente dall'intestatario catastale allo sportello):

    • 1 euro per ogni consultazione per unità immobiliare;
    • 1 euro per ogni consultazione per soggetto ogni dieci unità immobiliari o frazione di dieci.

A chi rivolgersi

Telefono:

0498739219

Email:

puntosi@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.00
Martedì e Giovedì: 8.30 – 18.00

Ultimo aggiornamento:

30/07/2019
Approfondimenti

Normativa:

Protocollo d'intesa e Convenzione speciale sottoscritti tra Comune e Agenzia delle Entrate il 26.10.2016 (approvati con D.G.C. n. 71 del 21.7.2016); Decreto del Direttore dell'Agenzia delle Entrate prot. n. 31224/2016 del 4.3.2014; Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 4/2012 prot. n. 45992; D.L. 2.3.2012 n. 16 (conv. L. 26.4.2012 n. 44); Decreto del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 6.9.2005 (g.U. n. 210/9.9.2005).

Documentazione da presentare:

  • Modulo di richiesta compilato e firmato
  • Copia di documento di identità
  • Per persona giuridica: copia di visura da cui risulti la rappresentanza oppure dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio relativa alla titolarità del potere di rappresentanza

Modalità di pagamento

Contanti o bancomat allo sportello

Ulteriori informazioni:

Servizio erogato in convenzione con l'Agenzia delle Entrate, ente competente per la materia e responsabile circa i contenuti delle visure estratte dalla banca dati.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

PuntoSi - Punto Servizi ed Informazioni (Responsabile: Carla Cappellato)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento

Se il procedimento non si conclude con un provvedimento, non è indicato alcun responsabile del provvedimento; diversamente è responsabile del provvedimento il CapoArea/dipendente di volta in volta individuato con apposito provvedimento, secondo la materia oggetto della singola pratica

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Documento amministrativo

Comunicazioni a terzi:

No

Informazioni proprie procedure:

puntosi@rubano.it - 0498739219

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini