Informazioni generali

La manomissione del suolo pubblico, da parte di cittadini privati per la realizzazione di opere private su aree di proprietà del Comune è soggetta ad autorizzazione.

Per semplici riparazioni non sono necessari elaborati grafici di
progetto in quanto non si tratta di modifiche alla situazione esistente.

Le richieste vanno inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune di Rubano. E' ammessa la presentazione della domanda ed allegati in formato cartaceo al Protocollo.

L'autorizzazione sarà trasmessa in formato digitale all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta.

Tempi

 30 gg. per il rilascio autorizzazione
 

Costi

    • - n.2 marche da bollo del valore vigente, per la richiesta e l'autorizzazione
    • - versamento del deposito cauzionale previsto
    • - Diritti di segreteria

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222

Email:

manutenzione@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30

Orari reperibilità telefonica

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

23/12/2021
Approfondimenti

Normativa:

D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 “Nuovo Codice della strada” e DPR n. 495 del 16/12/1992 “Regolamento di Esecuzione ed attuazione del nuovo Codice della strada” e ss.mm.ii.

Documentazione da presentare:

Modalità di pagamento

Le marche da bollo vanno consegnate con la richiesta. per gli altri pagamenti si rinvia alla pagina "pagamenti all'Ente"

Ulteriori informazioni:

Dettaglio documenti da presentare nelle varie fasi :
a) Al momento della richiesta inviare alla PEC del Comune di Rubano il modulo di richiesta autorizzazione compilato e firmato con allegati:

  • copia del documento di identità valido
  • dichiarazione di assolvimento imposta di bollo del valore vigente
  • elaborato grafico dello stato di fatto e di progetto
  • documentazione fotografica dello stato di fatto
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria del valore vigente (€ 10,20)

L'importo del deposito cauzionale è determinato dal Settore Patrimonio Manutenzioni in rapporto alle caratteristiche dell'intervento (dimensioni della manomissione, impianti ed opere pubbliche presenti nelle immediate vicinanze, ecc...) ed è comunicato al richiedente prima del rilascio dell'autorizzazione.

Il richiedente dovrà trasmettere la ricevuta del versamento relativa al deposito cauzionale.

L'ufficio preposto trasmette l'autorizzazione di manomissione suolo pubblico firmata digitalmente all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.

b) Per inizio e fine lavori

  • inviare il modulo comunicazione inizio lavori compilato e firmato, almeno 5 giorni dall’inizio effettivo dei lavori.
  • inviare il modulo comunicazione fine lavori compilato e firmato, entro 10 giorni dalla fine lavori.

c) Reso deposito cauzionale

Viene restituito entro 15 mesi dalla conclusione dei lavori, previa verifica del corretto ripristino dello stato del suolo pubblico. Il Settore Patrimonio Manutenzioni esegue una prima verifica a fine lavori e una seconda verifica almeno un anno dopo la fine dei lavori. In casi di verifiche con esito negativo, il deposito cauzionale è trattenuto dal Comune, che provvede direttamente a ripristinare lo stato preesistente del suolo pubblico.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Patrimonio, Manutenzioni (Responsabile: Severino Pasolini)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Marco Frau

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Comunicazioni a terzi:

Consorzio Polizia Municipale, Ufficio Tributi

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

Giurisdizione amministrativa

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini