I  Servizi demografici e cimiteriali gestiscono, tramite l'Ufficio Polizia Mortuaria, le seguenti operazioni:

- ammissione alle sepolture a terra, nei loculi, negli ossari, nei cinerari, nelle tombe private, presenti nel cimitero di Rubano-Sarmeola e nel cimitero di Bosco-Vilaguattera;

- autorizza le esumazioni e le estumulazioni richieste prima della scadenza naturale della concessione;

- autorizza il trasporto dei feretri di cadaveri, dei resti mortali, delle cassette di ossa e delle urne cinerarie;

- autorizza la cremazione di cadaveri, di resti mortali, di ossa, e la conservazione, presso la residenza dei parenti, dell'urna cineraria;

- movimentazione dei resti mortali da esumazioni o estumulazioni per fine periodo di concessione;

- l'illuminazione votiva cimiteriale;

- servizio funebre di persone indigenti o bisognose, mediante affidamento a impresa di onoranze funebri aventi i requisiti prescritti dalla legge;

- recupero e trasporto di cadaveri all'obitorio, presso una struttura sanitaria pubblica, nei casi di decesso sulla pubblica via, in luogo pubblico o luogo privato, su specifica disposizione dell'Autorità Giudiziaria, tramite impresa di onoranze funebri incaricata dalle forze di polizia o dall'autorità giudiziaria.

L'Ufficio Contratti rilascia le concessioni d'uso dei loculi, degli ossari, dei cinerari, o delle aree per la costruzione di tombe giradino.

I permessi per la costruzione delle tombe giardino ipogee sono rilasciati dallo Sportello Unico per l'Edilizia.

La cura e la custodia dei cimiteri è assicurata da personale comunale, nel normale orario di lavoro.

La posa in opera delle lapidi su tombe a terra nei campi di inumazione comune, così come la realizzazione di iscrizioni sul chiusino marmoreo dei loculi, ossari, cinerari, e la posa di portalampada e/o vaso portafiori, è soggetta a preventiva comunicazione da parte della ditta esecutrice dei lavori, utilizzando l'apposito modulo  (Comunicazione posa lapide per tomba a terra e Comunicazione di iscrizioni e posa ornamenti su chiusino marmoreo).

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio Polizia Mortuaria.

Cimiteri del Comune (vedi mappa) sono:

  • Bosco - Villaguattera, situato al limite delle frazione all’incrocio di Via Cavallotto con Via C. Borromeo e inizio di Via Boschetta.
  • Sarmelo-Rubano, situato lungo la S.S. nr. 11 – PADOVA-VICENZA lato Est, all’altezza della zona industriale di Rubano Capoluogo.

Orari apertura/chiusura dei cimiteri:

  • da marzo a ottobre dalle ore 7.00 alle ore 19.00
  • da novembre a febbraio dalle ore 7.00 alle ore 17.00

I cancelli dei cimiteri di Bosco-Villaguattera e Rubano sono automatizzati: per permettere l’uscita dai cimiteri, prima della chiusura del cancello, il suono di una sirena segnalerà ai visitatori la fine dell’orario di visita.