immagine carta identitàIl servizio di anagrafe della popolazione ha la funzione di registrare nominativamente la popolazione residente in un Comune italiano sia come cittadini singoli, sia come membri di una famiglia o componenti di una struttura che si qualifichi come “convivenza anagrafica” (es: case di riposo, case circondariali …)

L’anagrafe della popolazione ha principalmente una valenza statistica e l’obiettivo di “fotografare”, in ogni istante, il conto della popolazione residente in Italia, attraverso il monitoraggio dei movimenti migratori (sia all’interno del Paese sia quelli da e verso l’estero) nonché le nascite ed i decessi dei cittadini residenti nel territorio italiano. Attraverso la misurazione dei saldi sociali (movimenti migratori = immigrazioni nel Comune ed emigrazioni fuori Comune e verso l’estero) e di quelli naturali (nascite e decessi) è possibile avere in ogni tempo il conto esatto della popolazione residente.

Il servizio di anagrafe è gestito dai Comuni per conto dello Stato nel rispetto delle disposizioni normative previste (Legge nr. 1228/1954 e Regolamento anagrafico D.P.R. nr. 223/1989) e delle più recenti disposizioni in materia di cittadini stranieri e comunitari.

L'ufficio anagrafe, per il tramite dello sportello polifunzionale PuntoSi - Punto Servizi e Informazioni, rilascia le certificazioni (residenza, stato famiglia…), che sono gli atti amministrativi mediante i quali sono resi pubblici i dati contenuti negli archivi anagrafici.

Nel rispetto della vigente normativa in materia di semplificazione (D.P.R. nr. 445/2000) i cittadini possono avvalersi delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, delle autocertificazioni nei casi previsti, in particolare nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, i concessionari di pubblici servizi e i privati che vi consentono. Il PuntoSi è in grado di fornire tutte le informazioni utili al riguardo.

Ufficio di competenza: Servizi demografici