Il servizio di Igiene Ambientale è dato in gestione, a partire dall'anno 2006, a E.T.R.A. SpA.

Il servizio di Igiene Ambientale comprende la Gestione Rifiuti Urbani (cioè il conferimento, la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti), lo Spazzamento delle Strade e lo Svuotamento Cestini. E' gestito dal 2006 dall'azienda Etra SpA, unitamente al servizio idrico integrato e altri servizi, sul territorio che si estende lungo il bacino del fiume Brenta, dall'Altopiano di Asiago al Bassanese e alla Provincia di Padova.

Per qualsiasi chiarimento sulle modalità di raccolta chiamare ETRA al numero verde: 800 247842 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 20,00)

Dal 15 aprile 2016 Etra Spa ha variato alcune modalità di conferimento e di raccolta del rifiuto umido e di carta e cartone per le utenze domestiche e non domestiche nel territorio.

In particolare:

  • per tutte le zone comunali il conferimento dell'umido avviene porta a porta con appositi contenitori
  • per le zone azzurro e fucsia il conferimento della carta e cartone avviene con nuovi contenitori appositi

 

COSA SAPERE PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEL RIFIUTO UMIDO:

  1. i rifiuti devono essere esposti la sera prima del giorno di raccolta previsto dal calendario;
  2. l'umido deve essere esposto nel contenitore apposito consegnato da ETRA;
  3. usare sacchi conformi per il rifiuto umido (per esempio non sacchetti in plastica): sono conformi i sacchetti compostabili (sacchetti in carta o amido di mais) certificati da un marchio di compostabilità, come CIC oppure Vinçotte;
  4. il contenuto del sacchetto deve essere esclusivamente UMIDO ORGANICO, come specificato nel calendario ETRA: ▪ alimenti avariati (senza confezione); ▪ avanzi di cibo e scarti di cucina; ▪ ceneri spente in modeste quantità; ▪ cialde di caffè biodegradabili (non capsule di caffè); ▪ fiori recisi; ▪ fondi di caffè e filtri di tè; ▪ gusci d'uovo; ▪ gusci di noci e frutta secca; ▪ lettiere biodegradabili per animali; ▪ pane vecchio; ▪ salviette e fazzoletti di carta usati. Da NON conferire nel sacchetto dell'umido organico: ▪ capsule di caffè; ▪ conchiglie o gusci di molluschi; ▪ mozziconi di sigarette; ▪ ossi.

IL RIFIUTO CONFERITO NON CORRETTAMENTE NON SARA' RACCOLTO

Modalità di conferimento utenze domestiche

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Rubano si differenzia sostanzialmente in due zone così come meglio precisato nel calendario consegnato a tutte le utenze e pubblicato nel sito di Etra (https://www.etraspa.it/rubano/casa/ambiente):

  • nelle zone più densamente popolate (Sarmeola e Rubano) il conferimento avviene in strutture multiutenza (isole ecologiche), composte da press-container per il secco residuo e da un gruppo di attrezzature interrate per la raccolta dei rifiuti riciclabili quali carta, plastica, vetro;
  • nelle frazioni a minore densità abitativa (Bosco e Villaguattera) è invece attivo un sistema di raccolta porta a porta
  • tutte le utenze possono altresì conferire rifiuti ingombranti, verde e ramaglie, apparecchiature elettriche ed elettroniche e altri rifiuti presso l'ecocentro intercomunale sito in Via Petrarca a Mestrino (ORARI)

Come differenziare (Rif. sito E.T.R.A. SpA)

Operazioni relative al servizio (Rif. sito E.T.R.A. SpA)

Istruzioni su come conferire i rifiuti (Rif. sito E.T.R.A. SpA)

Abbandoni, accertamenti e sanzioni

Il Comune di Rubano, in concerto con E.T.R.A.  e la Polizia Locale, ha messo in campo una procedura per prevenire, accertare e sanzionare il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti. Abbandonare qualsiasi rifiuto rappresenta un costo per tutta la comunità perchè si ripercuote sulla bolletta di ogni cittadino/utenza e comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa come da prospetto sotto riportato.

Prospetto sanzioni

Utenze non domestiche non ordinarie (grandi produttori).

Queste utenze devono contattare direttamente il Gestore E.T.R.A. SpA per attivare, variare, disdire i relativi servizi.

Calendari di raccolta:

Approfondimenti:

Raccolta ingombranti

Raccolta oli esausti alimentari

Possono essere conferiti in appositi contenitori ubicati sul territorio (vedi stazioni di conferimento) oppure all'ecocentro.

Raccolta indumenti usati

Spazzamento strade

  • Gli interventi sono a cadenza mensile, concordati col Gestore secondo un programma annuale.

Svuotamento cestini

  • Gli interventi concordati col Gestore sono a cadenza bisettimanale.

Sportello clienti Etra a Rubano

Si trova in via Luigi Galvani n. 1/A.
E' aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00; il giovedì (orario continuato) dalle 8.30 alle 17.00
Riferimenti Call Center Etra a questo collegamento