Informazioni generali

 I cittadini stranieri iscritti nel Registro della Popolazione Residente che, a seguito di variazioni stabilite dalle leggi del paese di cui sono cittadini, cambiano i dati relativi alle generalità e allo stato civile possono chiedere la rettifica di tali dati nei registri anagrafici presentando la richiesta.

Le rettifiche possono riguardare:

  • dati di nascita (cognome, prenome, luogo e/o data di nascita, dati genitori: paternità - maternità
  • i dati di stato civile (matrimonio, divorzio)
  • il cognome per le donne coniugate/divorziate

Compilare il modulo di richiesta Richiesta rettifica generalità allegando, a seconda dei casi, i documenti di seguito indicati:

Rettifica dati di nascita:

  • certificato di nascita munito di legalizzazione o Apostille (esclusi i casi di esenzione dovuti ad accordi internazionali o bilaterali), con traduzione in lingua italiana anch’essa munita di legalizzazione o Apostille, se eseguita all’estero, ovvero mediante traduzione giurata e asseverata presso il Tribunale italiano competente
  • certificato della rappresentanza consolare straniera in Italia o dell'autorità straniera nella quale è dichiarato che la persona con i dati differenti è la stessa
  • passaporto con le nuove generalità

Rettifica dati di stato civile:

  • certificato di matrimonio/divorzio munito di legalizzazione o Apostille (esclusi i casi di esenzione dovuti ad accordi internazionali o bilaterali), con traduzione in lingua italiana anch’essa munita di legalizzazione o Apostille, se eseguita all’estero, ovvero mediante traduzione giurata e asseverata presso il Tribunale italiano competente

Rettifica cognome per le donne coniugate/divorziate:

  • dichiarazione della rappresentanza consolare straniera in Italia o dell’autorità straniera munita dell'eventuale legalizzazione o Apostille e traduzione in lingua italiana, con la quale si attesta che in base alla legge del paese di cui la donna è cittadina cambia il suo cognome per effetto del matrimonio o divorzio
  • passaporto con le nuove generalità

Tempi

Entro 20 giorni dalla richiesta i dati sono rettificati, escluso i casi in cui sia necessario integrare la documentazione.

A chi rivolgersi

Telefono:

0498739219

Email:

puntosi@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.00
Martedì e Giovedì: 8.30 – 18.00
----
La cittadinanza e' invitata a recarsi presso gli uffici comunali solo ed esclusivamente per attività strettamente funzionali alla gestione dell'emergenza ed attività indifferibili e SOLO PREVIA TELEFONATA O CONTATTO VIA E-MAIL

Ultimo aggiornamento:

23/06/2020
Approfondimenti

Normativa:

L. 31/05/1995 nr. 218

Documentazione da presentare:

  • Modulo richiesta rettifica generalità compilato
  • Documentazione specifica secondo la casistica esemplificata nelle informazioni generali
Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento

Se il procedimento non si conclude con un provvedimento, non è indicato alcun responsabile del provvedimento; diversamente è responsabile del provvedimento il CapoArea/dipendente di volta in volta individuato con apposito provvedimento, secondo la materia oggetto della singola pratica

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Documento amministrativo

Comunicazioni a terzi:

ULSS 6 Euganea
INPS
Ministero dell'Interno - INA
Agenzia delle Entrate

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini