Servizio di refezione scolastica

Nota informativa Servizio di refezione 2018/19 (file pdf)
Istruzioni per l'utilizzo del servizio (file pdf)

Le scuole in cui è attivato il servizio, legato alla strutturazione dell’orario a tempo lungo, sono le seguenti:

  • asilo nido comunale "Mariele Ventre - il nido delle voci" (con cucina interna);
  • scuola dell’infanzia statale “Mary Poppins” di via Rolandino 4;
  • scuola primaria “Da Vinci” di viale Po;
  • scuola primaria “R. Agazzi” di Villaguattera;
  • scuola primaria “Pascoli” di via Don Lorenzo Milani 4;
  • scuola secondaria di 1° grado “M.Buonarroti” sede centrale di viale Po;
  • scuola secondaria di 1° grado “M.Buonarroti” sede succursale di via Rovigo.

Appaltatore

La ditta attualmente aggiudicataria del servizio è la CAMST s.c. a r.l. con sede legale a Castenaso (BO). Il centro di cottura utilizzato è ubicato a Pazova Z.I. (PD). La ditta rispetta il Capitolato refezione scolastica predisposto dal comune di Rubano.

Modalità

Il servizio è erogato con pasti veicolati dal centro di cottura alle varie scuole, ad eccezione dell’asilo nido che ha la cucina interna. Si utilizzano per il trasporto contenitori termici e automezzi idonei. Nelle scuole sono collocati appositi banconi per la conservazione delle temperature e la distribuzione avviene in pluriporzione con personale della ditta. Si utilizzano le stoviglie tradizionali.

Generi alimentari di base

Sono state recepite nel capitolato speciale d’appalto, che regola l’erogazione del servizio, le linee guida della Giunta Regionale del Veneto e delle ULSS per quanto concerne la scelta degli alimenti di base nel confezionamento dei pasti. Sono stati previsti inoltre alcuni alimenti provenienti da agricoltura biologica, altri cosiddetti “tradizionali” o “tipici” e altri provenienti dal commercio equo e solidale. In nessun tipo di alimento è consentita la presenza di Organismi Geneticamente Modificati (OGM).

Iscrizione al servizio

L'iscrizione al servizio è in modalità on line e si deve effettuare entro la data comunicata annualmente nella nota informativa che viene consegnata a scuola ad inizio anno scolastico. Nei primi giorni dell'anno scolastico tutti i bambini potranno pranzare in mensa senza essere ancora iscritti e la presenza viene registrata dal personale della scuola. Dal giorno successivo all'iscrizione, in caso di assenza, si dovrà disdire il pasto con le modalità riportate successivamente.
Per le iscrizioni al servizio in corso d'anno scolastico, l'iscrizione vale dal giorno successivo.
L'iscrizione si effettua presso il "Portale Genitori" del servizio mensa, a questo link (cliccare REGISTRATI).

Funzionamento dei buoni pasto

L’Amministrazione Comunale di Rubano utilizza un sistema informatizzato per la gestione dei buoni pasto, gestito da Camst scarl in qualità di fornitore del servizio di refezione scolastica.

I buoni pasto del servizio mensa scolastica non sono più cartacei ma sono “virtuali”, nel senso che l'importo viene pagato anticipatamente ed in maniera automatica viene accreditato a favore dei vostri figli. Questo importo viene poi ridotto per ogni pasto consumato dallo studente. Lo studente è considerato sempre presente ad ogni giorno di scuola. Nel caso di assenza da scuola sarà necessario comunicare, dalle ore 18 del giorno precedente e entro le ore 9 del mattino del giorno stesso, di non avere necessità del pasto, attraverso un sistema automatico di squilli telefonici (è un sistema pratico, veloce e senza costi) o attraverso la APP per smartphone "Pastel Mobile". Ogni genitore può verificare la propria situazione contabile in tempo reale accedendo a un apposito sito internet con password individuale che vi verrà assegnata: https://portale.pastel.it/ 

Il servizio di refezione è gestibile anche attraverso APP per smartphone. E' possibile gestire le assenze/presenze in mensa, i propri dati, i pagamenti, ecc...

Molto importante quindi è la tempestiva comunicazione dell’assenza dello studente in maniera che non venga addebitato il pasto.

Il valore dell’importo mensile addebitato a ciascuna famiglia sarà calcolato in modo automatico dal sistema informatico ed anticipatamente (con esclusione del mese di settembre che avverrà contestualmente al mese di ottobre e del mese di giugno che sarà a saldo) in base al numero dei pasti conteggiati secondo il calendario scolastico con riferimento ad un mese di mensa e per il numero dei figli che usufruiscono del servizio. Il pagamento perciò sarà anticipato.

Buono pasto, costi

Il costo del buono-pasto per l'anno scolastico 2018/19 è di euro 5,26.

L’Amministrazione comunale ha previsto delle agevolazioni per le famiglie residenti a Rubano che usufruiscono della mensa, nella seguente maniera:

  • costo pasto per 1 figlio iscritto al servizio mensa: euro 5,07;
  • costo pasto per 2 figli iscritti al servizio mensa: euro 4,40 per ogni figlio;
  • costo pasto per 3 o più figli iscritti al servizio mensa: euro 3,70 per ogni figlio.

Inoltre l’Amministrazione comunale si fa carico delle spese per i locali e per gli allacciamenti e le utenze delle attrezzature installate.

Modalità di pagamento dei buoni pasto

Sono possibili diverse modalità di pagamento dei buoni pasto:

  • addebito diretto in c/c (Sepa, ex Rid);
  • pagamento presso i punti di ricarica convenzionati;
  • bonifico bancario.

Eccoli descritti nel dettaglio:

Addebito diretto in conto corrente bancario (Sepa - ex Rid)

E’ possibile richiedere l’addebito diretto in conto corrente, come avviene con le bollette di telefono, luce, acqua. E’ sufficiente richiedere a Camst il modulo da consegnare alla vostra banca. Il costo del SEPA/RID dipende dalle condizioni del Vostro conto corrente. La maggior parte dei C/C non prevede costi di commissioni bancarie.

Pagamento presso il punto di ricarica convenzionato

Questa modalità di pagamento non ha costi aggiuntivi e permette pagamenti solo in contanti, anche frazionati a discrezione dell’utenza rispetto all’ammontare totale comunicato. Si può effettuare presso:

  • box informazioni del negozio “INTERSPAR” del Centro commerciale LE BRENTELLE Via della Provvidenza 1;
  • cartoleria Euganea di via Rossi 40;

Sarà sufficiente identificarsi comunicando uno dei numeri di telefono indicati nel modulo di adesione al servizio mensa.

Bonifico bancario sul conto corrente intestato a Camst Soc. Coop. a r. l.

IBAN: IT29B0103002431000063179220 - nella causale specificare nome e cognome dell’alunno e Comune di Rubano.

Educazione alimentare

Considerando il pasto come un importante momento educativo, non disgiunto dall’attività didattica, in accordo con le scuole e l’ULSS, si è proseguito sulla strada della realizzazione di un progetto di educazione alimentare. Ogni anno viene affrontato un tema particolare (già si è trattato del consumo di frutta e verdura, della prima colazione ecc.) e vengono attivate iniziative in questo campo alle quali la ditta fornisce sostegno tecnico-organizzativo ed economico.

Variazioni e diete speciali

Sono previste diete particolari nei casi di allergie o intolleranze ed altri stati patologici che richiedano l’esclusione di qualche alimento. La richiesta deve essere presentata in Comune, corredata dal certificato medico. Possono essere richiesti anche particolari regimi alimentari per ragioni etico-religiose sempre presentando domanda in Comune e autodichiarando le proprie motivazioni.

Modulo di richiesta nella modulistica del procedimento Servizio di refezione scolastica.

Commissione mensa e comitato tecnico

Per la verifica sull’andamento del servizio sono stati creati due organismi importanti:

  • la Commissione mensa nella quale sono rappresentati le Scuole (dirigenti, docenti, genitori), l’Amministrazione Comunale, l’ULSS e la ditta e che costituisce il punto d’incontro e di confronto tra le varie componenti coinvolte nel servizio. Nella sezione dei regolamenti comunali è pubblicato il "Regolamento di funzionamento della Commissione mensa".
  • il comitato tecnico che ha compiti più gestionali e decisionali, specialmente nelle situazioni d’urgenza; vi fanno parte il Dirigente comunale che gestisce il servizio (il Capo Area Servizi Socio-Culturali), il Responsabile del SIAN dell’ULSS e il Responsabile del Settore Veterinario dell’ULSS.

I membri della commissione mensa possono effettuare periodici assaggi per verificare la qualità del servizio. Le valutazioni sono espresse utilizzando la scheda controllo pasto veicolato (vedi sezione modulistica del procedimento Servizio refezione scolastica)

Ultimi verbali della Commissione mensa:

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento di funzionamento della Commissione mensa

La "Carta dei servizi"

La "Carta dei servizi" per la ristorazione scolastica illustra le caratteristiche, obiettivi, standard e modalità di organizzazione del servizio sulla base dei parametri stabiliti dall'Amministrazione comunale.

Menù

I menù sono predisposti dalla ditta in base alle indicazioni del capitolato e approvati dal S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ULSS n. 16 di Padova. Sono strutturati in 5 settimane; vi è un menù autunnale-invernale ed uno primaverile-estivo per rispettare la stagionalità dei prodotti. È continuamente monitorata la loro gradibilità da parte dei ragazzi sempre nel rispetto dei principi nutrizionali per una sana alimentazione. Qui sotto trovate i menù attualmente vigenti (files pdf). NB: i menù ruotano nelle 5 settimane senza rapporto diretto con il mese del calendario, la "prima settimana" di menù non si riferisce alla prima settimana del mese ma viene semplicemente dopo la "quinta settimana".

Menù attuali: