Si comunica alla cittadinanza che da qualche settimana è in corso la manutenzione ordinaria della aree verdi comunali. 

Il taglio dell'erba è iniziato appena le condizioni meteo lo hanno concesso, in quanto solo da qualche giorno, dopo due mesi di abbondanti e continue piogge, è stato possibile entrare nelle aree senza avere altre controindicazioni.

Nel frattempo le temperature si sono alzate con crescita repentina dell'erba.

Ad oggi è già stato completato un primo sfalcio nelle frazioni di Villaguattera e Sarmeola, a breve verranno sistemate anche Rubano e Bosco.

A partire dal 16 aprile inizieranno anche gli sfalci dei fossi Comunali.

La manutenzione del verde è una questione complessa che, se pur programmata e progettata, risente fortemente dell'imprevedibilità delle condizioni meteorologiche e del dover intervenire con tempestività in un'area ampia; infatti il nostro territorio comunale presenta circa 300.000 metri  quadrati (30 ettari equivalenti a circa 43 campi da rugby/calcio) sui quali intervenire in tempi rapidi.

Da quest'anno e precisamente dal 2 aprile, a seguito di affidamento a mezzo bando di gara pubblica, è stata aggiudicata la manutenzione del verde ad una nuova ditta che sta prendendo confidenza con le peculiarità del nostro territorio.

Anche questo ha comportato qualche rallentamento.

In questa nuova gara sono stati accorpati tutti i precedenti bandi in modo da avere un unico soggetto interlocutore che si occupi della manutenzione del nostro patrimonio "green", unificando così la manutenzione delle aree verdi con lo sfalcio fossi comunali e le potature.

Inoltre abbiamo portato a 11 gli sfalci aumentando rispetto al passato i 9  passaggi previsti.

Sono state escluse da questo bando di gara le aree attorno agli impianti sportivi, di competenza delle società sportive che li hanno in gestione

Nella consapevolezza che tutto è migliorabile chiediamo ai nostri cittadini di cercare di capire le difficoltà del servizio e di cogliere l'opportunità, tanto richiestaci dagli apicoltori locali, che l'erba alta offre nella stagione primaverile anche la presenza di fiori che attirano le api, insetto essenziale per la vita di noi esseri viventi e la preservazione della biodiversità.

16/04/2024