• A chi è rivolto

Il servizio è rivolto e studenti e studentesse che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

  • Descrizione

Per le elezioni europee dell’8-9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
- Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
- Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

N.B.: il Veneto appartiene alla circoscrizione elettorale II – Nord Orientale, che comprende anche le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

  • Come fare

Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 MAGGIO 2024.
Gli iscritti alle liste elettorali di Rubano, che si trovino nella condizione di studente fuori sede sopra descritta, possono trasmettere la loro domanda:
- per via telematica, all'indirizzo di posta elettronica certificata P.E.C. rubano.pd@cert.ip-veneto.net (abilitata a ricevere anche da caselle di posta elettronica non certificata).
- per raccomandata, all’indirizzo: Comune di Rubano – Settore Servizi Demografici - Via A. Rossi, 11 – 35030 Rubano (PD);
- personalmente o tramite persona munita di delega, allo sportello polifunzionale PuntoSi del Comune

  • Cosa serve

Il modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede nel quale dovrà essere indicato anche un recapito telefonico e una mail, alla richiesta dovrè essere allegata anche la seguente documentazione:
- copia del documento di identità
- copia della tessera elettorale
- certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Veneto.

  • Cosa si ottiene

Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

  • Tempi e scadenze

La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38

 

Per informazioni
Servizi demografici e cimiteriali – Ufficio Elettorale
Orari apertura
Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30

Reperibilità telefonica
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Contatti
E-mail: demografici@rubano.it
Telefono: 049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

 

 

 

15/04/2024