Informazioni generali

Tramite il portale INPS dedicato ai Comuni lo Sportello polifunzionale del Comune di Rubano può consultare alcune banche dati INPS per rendere ai cittadini i seguenti servizi:

1. Stampa dell'Estratto Contributivo del richiedente

L'Estratto Contributivo è un certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi Inps. Può servire agli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno o per verificare l'aggiornamento e la correttezza dei dati presenti. L'estratto ha valore puramente informativo e non certificativo.
Nota bene: il PuntoSi del Comune non è in grado di fornire assistenza per il calcolo del periodo ed ammontare della pensione, può solo fornire la stampa dei dati contributivi presenti nell'archivio INPS. Per informazioni sulla propria situazione pensionistica è necessario rivolgersi ad un CAAF o prendere appuntamento con gli uffici INPS.

2. Stampa dell'Estratto Pagamenti Prestazioni del richiedente

L'estratto Pagamenti Prestazioni è un documento che riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'INPS ha erogato al cittadino. Può servire ai pensionati e a tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'INPS per avere il quadro dei pagamenti ricevuti.

3. Consultazione Domus

Consente di visualizzare lo stato (iter) delle pratiche richieste all'Inps dal soggetto richiedente. Può essere utile ai cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l'Istituto.

4. Stampa duplicato del Cu (Pensioni e prestazioni a sostegno del reddito)

Il Cu è il modello di certificazione unica relativo alle retribuzioni corrisposte nell'anno precedente. Possono richiedere la stampa del duplicato del Cu tutti i pensionati iscritti all'Inps e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Inps.
E' necessario compilare, firmare e consegnare allo sportello il Modulo Punto Cliente INPS - Delega per CU e ObisM

5. Stampa duplicato dell'0bisM

L'0bisM è il documento che l'INPS rende disponibile ai pensionati, ad inizio anno, e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno. Può essere utile a tutti i pensionati Inps.
E' necessario compilare, firmare e consegnare allo sportello il Modulo Punto Cliente INPS - Delega per CU e ObisM

6. Istanza di prenotazione appuntamenti presso le sedi INPS

Il PuntoSi tramite questo servizio può presentare, per conto dell’utente, una istanza di prenotazione appuntamento alla sede Inps di Padova, che può accoglierla o respingerla fornendo le relative motivazioni. Se la domanda viene accolta, il cittadino riceve una mail (all'indirizzo fornito in sede di compilazione dell'istanza di appuntamento) che lo avverte di accedere (con il proprio PIN personale) allo stesso servizio dal Menu Servizi per il cittadino per fissare autonomamente la data e l’ora dell’appuntamento tra quelli disponibili.
Attenzione: il servizio è fruibile solo se si è in possesso di PIN personale completo per l'accesso ai servizi INPS on-line. In mancanza è necessario rivolgersi al contact center INPS: 803 164 gratuito da telefono fisso - 06164164 con tariffa da telefono mobile.
Inoltre:
- il PuntoSi può fornire assistenza per il completamento della procedura nella fase successiva all'accoglimento dell'istanza di appuntamento, ma solo se l'utente si presenta con il proprio PIN personale completo e attivo;
- la procedura telematica di istanza prenotazione appuntamento è utilizzabile solo in relazione a richieste di consulenza INPS. Per pratiche già in corso è necessario rivolgersi al contact center INPS;
- il servizio di richiesta appuntamento diventa accessibile al cittadino possessore di PIN solo dopo l'accogliemento dell'istanza presentata tramite il Punto cliente (per Rubano il PuntoSi);
- il servizio può essere erogato solo ai residenti.

Il cittadino può richiedere per se stesso uno o più dei servizi sopra elencati esibendo un valido documento di identificazione ed il proprio codice fiscale. Nel caso venga richiesto il servizio per altra persona è necessario consegnare delega scritta (è possibile utilizzare il modulo Punto Cliente INPS - delega) con copia di documento di identità del delegante.

Tempi

Immediato a sportello

Costi

  • Nessuno

A chi rivolgersi

Telefono:

0498739219

Email:

puntosi@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.00
Martedì e Giovedì: 8.30 – 18.00
----
La cittadinanza e' invitata a recarsi presso gli uffici comunali solo ed esclusivamente per attività strettamente funzionali alla gestione dell'emergenza ed attività indifferibili e SOLO PREVIA TELEFONATA O CONTATTO VIA E-MAIL

Ultimo aggiornamento:

17/06/2020
Approfondimenti

Normativa:

Determinazione presidenziale INPS n. 51 del 11/04/2016 di approvazione dello schema generale di convenzione, Circolare INPS n. 104 del 16/06/2016, Convenzione Quadro sottoscritta il 29/11/2019 prot. 30113

 

Documentazione da presentare:

  • Documento di identità e codice fiscale del richiedente
  • Se servizio richiesto per terzi anche: delega scritta e documento identità del delegante
  • Per istanza prenotazione appuntamento il PIN personale di accesso ai servizi on-line INPS
  • Per Cud e ObisM è necessario compilare il modulo di delega al Comune allegando copia del documento di identità

Ulteriori informazioni:

Servizio erogato in convenzione con l'INPS - Istituto Nazione di Previdenza Sociale, ente competente per la materia e responsabile circa i contenuti delle visure estratte dalla banca dati.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

PuntoSi - Punto Servizi ed Informazioni (Responsabile: Barbara Viero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento

Se il procedimento non si conclude con un provvedimento, non è indicato alcun responsabile del provvedimento; diversamente è responsabile del provvedimento il CapoArea/dipendente di volta in volta individuato con apposito provvedimento, secondo la materia oggetto della singola pratica

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Documento amministrativo

Informazioni proprie procedure:

puntosi@rubano.it - 0498739219

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini