Informazioni generali

L'Ufficio Segreteria svolge le seguenti attività:
per il Consiglio Comunale
a) Provvedimenti conseguenti alla costituzione del consiglio comunale a seguito di elezioni
b) su indicazione del Presidente del Consiglio, predisposizione dell'ordine del giorno e svolge tutta l'attività funzionale alla convocazione ed allo svolgimento delle riunioni del Consiglio Comunale nel rispetto dello Statuto Comunale e del vigente Regolamento sul funzionamento degli organi di governo dell'Ente; in particolare predispone il provvedimento di approvazione dei verbali delle sedute precedenti;
c) svolge attività amministrativa funzionale alla convocazione delle Commissioni Consiliari permanenti e delle Conferenze dei Capigruppo Consiliari di cui agli art.li 27 e 29 del sopracitato regolamento;
d) attraverso il gestionale informatico in uso, cura la gestione del flusso procedimentale che inizia con l'o.d.g. e confluisce nella creazione di delibere di Consiglio comunale di competenza delle diverse Aree;
e) gestisce il servizio di registrazione, trascrizione e pubblicazione delle sedute del Consiglio Comunale;
f) gestisce le comunicazioni ai consiglieri e cura la tenuta delle cartelle dei medesimi;
g) gestisce il calendario della sala assegnata ai gruppi politici, individuata dal Settore Patrimonio;
h) entro sei mesi dall'inizio di ogni esercizio finanziario cura la predisposizione degli atti deliberativi mediante i quali l'Amministrazione comunale individua i comitati, le commissioni e gli altri organi collegiali con funzioni amministrative indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali del Comune; gli organismi non identificati come indispensabili sono soppressi a partire dal mese successivo all'emanazione del provvedimento.
per la Giunta Comunale
i) Provvedimenti conseguenti alla costituzione della Giunta Comunale a seguito della nomina degli assessori;
l) attraverso il gestionale informatico in uso, cura la gestione del flusso procedimentale che inizia con l'o.d.g. e confluisce nella creazione di delibere di Giunta comunale di competenza delle diverse Aree;
m) attraverso il gestionale informatico in uso, cura anche la gestione del flusso degli Argomenti da sottoporre alla discussione della Giunta, che non si concludono con la generazione di atti deliberativi ma solo con l'acquisizione di indicazioni e/o indirizzi da parte della Giunta.
per gli Amministratori
n) Provvedimenti conseguenti alla nomina degli assessori;
o) cura il rilascio da parte del Sindaco o del Presidente del Consiglio dell'autorizzazione agli amministratori ad effettuare missioni fuori del Comune in ragione del loro mandato;
p) sovraintende, presso la Sede municipale, all'ordinato utilizzo delle sale Giunta e Consiglio ai fini dello svolgimento delle attività istituzionali dell'Ente;
q) procede alla predisposizione degli atti deliberativi ed alla assunzione dei conseguenti provvedimenti amministrativi funzionali alla determinazione e liquidazione delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza del Sindaco e degli Amministratori comunali;
r) procede alla predisposizione degli atti deliberativi di indirizzo per la nomina e alla designazione da parte del Sindaco dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni;
s) procede alla predisposizione degli atti deliberativi ed alla assunzione dei conseguenti provvedimenti amministrativi funzionali alla assunzione degli impegni di spesa ed alla liquidazione degli oneri previdenziali ed assicurativi dovuti a norma di legge agli amministratori aventi titolo;
t) cura l'esecuzione degli adempimenti prescritti, in particolare, dall'art. 14 del D.Lgs. 14.03.2013 n. 33 e dal Regolamento Comunale concernente le modalità di pubblicità e trasparenza della situazione patrimoniale di titolari di incarichi politici.

Tempi

Endoprocedimento b) convocazione del Consiglio Comunale entro 5 gg. liberi prima della seduta consiliare.
Endoprocedimento h) entro 30/06.
I rimanenti procedimenti, in corso d'anno.

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739201 049 8739243

Email:

segreteria@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 9.00 – 10.00
Martedì e Giovedì: 17.00 – 18.00
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La cittadinanza e' invitata a recarsi presso gli uffici comunali solo ed esclusivamente per attività strettamente funzionali alla gestione dell'emergenza ed attività indifferibili e SOLO PREVIA TELEFONATA O CONTATTO VIA E-MAIL

Ultimo aggiornamento:

12/10/2020
Non sono previsti moduli per questo procedimento
Approfondimenti

Normativa:

D.Lgs. 267/2000 artt. 50, 82, 84, 86, 79, 80, 96
D.Lgs. 33/2013 art. 14, Linee Guida Anac det. n. 241/2017
Regolamento comunale per il funzionamento degli organi di Governo,
Regolamento comunale concernente le modalità di pubblicità e trasparenza della situazione patrimoniale di titolari di incarichi politici.

Documentazione da presentare:

Ulteriori informazioni:

Il Capo Area è responsabile del provvedimento per gli endoprocedimenti a) e) g) h) i) n) q) s) e t); diversamente gli altri endoprocedimenti si concludono con una comunicazione.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Segreteria - Contratti (Responsabile: Cecilia Mario)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

D'ufficio

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini