Informazioni generali

La Costituzione garantisce ad ogni cittadino il diritto di voto, salvi i limiti previsti dalla legge.
Il “corpo elettorale” è costituito da tutti i cittadini cui è riconosciuto il diritto di voto.

- Tenuta e aggiornamento liste elettorali

Per consentire il regolare esercizio del diritto di voto, l’Ufficio elettorale tiene aggiornati i nominativi dei cittadini iscritti nelle liste elettorali attraverso il meccanismo delle “revisioni elettorali”, gestite a scadenze predeterminate nell’anno (revisione dinamica ordinaria e semestrale) e in occasione delle competizioni elettorali (revisione dinamica straordinaria).
L'Ufficio elettorale, inoltre, gestisce tutte le consultazioni elettorali e i rapporti con la Prefettura per la trasmissione dei risultati elettorali.

Il Comune di Rubano permette ai cittadini di consultare on-line, i risultati provvisori di tutte le consultazioni elettorali che interessano questo Comune (politiche, europee, provinciali, comunali, referendum nazionali). Il sito internet per la consultazione dei risultati elettorali, anche storica a partire dal 2006, è raggiungibile al seguente link risultati elettorali Rubano

- Stampa e consegna delle tessere elettorali e delle etichette di aggiornamento

L'Ufficio elettorale provvede alla stampa e alla consegna delle tessere elettorali e dei tagliandi di aggiornamento.
Per le tessere elettorali alla chiusura di ogni revisione e durante le consultazioni elettorali nei casi di furto-smarrimento-completamento spazi di voto. Per le etichette di aggiornamento alla chiusura di ogni revisione dinamica e straordinaria per i soggetti che variano, a seguito di cambio di residenza all'interno del comune, la sezione elettorale. Per approfondimenti e modulistica vedere la pagina dedicata.

- Tenuta e aggiornamento Albo delle persone idonee alla funzione di Scrutatore di seggio elettorale

L'Ufficio elettorale provvede alla tenuta e aggiornamento dell'Albo delle persone idonee alla funzione di scrutatore di seggio elettorale l'iscrizione o cancellazione avviene su istanza dei cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali. Le richieste di iscrizione sono da presentare nel mese di novembre a seguito di affissione all'Albo pretorio on-line di apposito avviso pubblico. L'approvazione dell'albo e la nomina degli scrutatori in occasione delle tornate elettorali/referendarie è competenza della Commissione elettorale comunale.

- Aggiornamento Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorale

L'Ufficio elettorale provvede all'aggiornamento dell'Albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale istituito presso la Corte d'Appello, l'iscrizione avviene su istanza dei cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali. Le richieste di iscrizione sono da presentare nel mese di ottobre a seguito di affissione all'Albo pretorio on-line di apposito avviso pubblico. L'approvazione dell'albo e la nomina dei presidenti in occasione delle tornate elettorali/referendarie è competenza della Corte d'Appello

- Richiesta per raccolta ed autenticazione firme per proposta di legge, iniziative referendarie, etc.

Per informazioni vedere la pagina dedicata: Autenticazione firme per proposte di legge, iniziative referendarie e consultazioni elettorali

Tempi

- Tenuta e aggiornamento liste elettorali:
Revisione dinamica ordinaria – gennaio e luglio
Revisione semestrale – per il 1° semestre chiusura a giugno, per il 2° semestre chiusura a dicembre
Revisione dinamica straordinaria – all'interno del periodo di consultazione elettorale

- Stampa e consegna delle tessere elettorali e delle etichette di aggiornamento:
Tessera elettorale: alla chiusura di ogni revisione e durante le consultazioni elettorali nei casi di furto-smarrimento-completamento spazi di voto;
Etichetta di aggiornamento: alla chiusura di ogni revisione dinamica e straordinaria per i soggetti che variano, a seguito di cambio di residenza all'interno del comune, la sezione elettorale

- Tenuta e aggiornamento Albo delle persone idonee alla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
Presentazione delle domande nel mese di novembre di ogni anno

- Aggiornamento Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorale:
Presentazione delle domande nel mese di ottobre di ogni anno

Costi

  • nessuno

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

demografici@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento
Mercoledì: 9.00 - 10.30
Giovedì: 16.30 - 17.30
----
La cittadinanza e' invitata a recarsi presso gli uffici comunali solo ed esclusivamente per attività strettamente funzionali alla gestione dell'emergenza ed attività indifferibili e SOLO PREVIA TELEFONATA O CONTATTO VIA E-MAIL

Orari reperibilità telefonica

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

18/06/2021
Non sono previsti moduli per questo procedimento
Approfondimenti

Normativa:

- DPR 223 1967 Approvazione del T.U. delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali

- Circolare Ministero dell’Interno 1° febbraio 1986, n. 2600/L Istruzioni per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali

- Legge 08/03/1989 n.95 Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale

- Legge 21/03/1990 n.53 Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale.

- DM 30/10/1979 Norme per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi di persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

- Legge 30/04/1999 n.120 Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale.

- DPR 8/9/2000 n. 299 Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente

- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

Documentazione da presentare:

Modalità di pagamento

-

Ulteriori informazioni:

-

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato / D'ufficio

Conclusione procedimento:

Documento amministrativo

Comunicazioni a terzi:

in base al procedimento specifico: Cittadino, Commissioni elettorali (Comunale e Circondariale), Corte d'Appello, Comitato promotore

Informazioni proprie procedure:

demografici@rubano.it

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini