Informazioni generali

I Servizi demografici e cimiteriali gestiscono, tramite l'Ufficio Polizia Mortuaria, le seguenti operazioni:

- ammissione alle sepolture a terra, nei loculi, negli ossari, nei cinerari, nelle tombe private, presenti nel cimitero di Rubano-Sarmeola e nel cimitero di Bosco-Villaguattera;

- provvede alle esumazioni dai campi comuni e speciali al termine del periodo previsto e alle estumulazioni richieste prima o alla scadenza naturale della concessione;

- autorizza il trasporto dei feretri di cadaveri, dei resti mortali, delle cassette di ossa e delle urne cinerarie;

- autorizza la cremazione di cadaveri, di resti mortali, di ossa, e la conservazione, presso la residenza dei parenti, dell'urna cineraria;

- il servizio di illuminazione votiva;

- servizio funebre di persone indigenti o bisognose, mediante affidamento a impresa di onoranze funebri aventi i requisiti prescritti dalla legge;

- recupero e trasporto di cadaveri all'obitorio, presso una struttura sanitaria pubblica, nei casi di decesso sulla pubblica via, in luogo pubblico o luogo privato, su specifica disposizione dell'Autorità Giudiziaria, tramite impresa di onoranze funebri incaricata dalle forze di polizia o dall'autorità giudiziaria.

L'Ufficio Contratti rilascia le concessioni d'uso dei loculi, degli ossari, dei cinerari, o delle aree per la costruzione di tombe giardino.

I permessi per la costruzione delle tombe giardino ipogee sono rilasciati dallo Sportello Unico per l'Edilizia.

La cura e la custodia dei cimiteri è assicurata da personale comunale, nel normale orario di lavoro.

La posa in opera delle lapidi su tombe a terra nei campi di inumazione comune, così come la realizzazione di iscrizioni sul chiusino marmoreo dei loculi, ossari, cinerari, e la posa di portalampada e/o vaso portafiori, è soggetta a preventiva comunicazione da parte della ditta esecutrice dei lavori, utilizzando l'apposito modulo.

Tempi

Le operazioni di inumazione e tumulazione, a seguito di funerali, sono eseguite nei seguenti giorni ed orari (ordinanza sindacale nr. 25 del 14/05/2021):

  • dal 1° aprile al 31 ottobre: dal lunedì al sabato entro le ore 11.45 (con inizio accoglienza dalle ore 09.00) e martedì e giovedì entro le ore 16.45 (con inizio accoglienza dalle ore 15.30)
  • dal 1° novembre al 31 marzo: dal lunedì al sabato entro le ore 11.45 (con inizio accoglienza dalle ore 09.00) e martedì e giovedì alle ore 15.45 (con inizio accoglienza dalle ore 14.30).

Costi

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

demografici@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento
Mercoledì: 9.00 - 10.30
Giovedì: 16.30 - 17.30
----
La cittadinanza e' invitata a recarsi presso gli uffici comunali solo ed esclusivamente per attività strettamente funzionali alla gestione dell'emergenza ed attività indifferibili e SOLO PREVIA TELEFONATA O CONTATTO VIA E-MAIL

Orari reperibilità telefonica

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

25/06/2021
Approfondimenti

Normativa:

DPR 10/09/1990, n. 285

L.R. Veneto 04/03/2010, n. 18

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Legge 130 del 30 marzo 2001

Documentazione da presentare:

Modalità di pagamento

Il pagamento al Comune può essere effettuato solo ed esclusivamente secondo le modalità indicate nella pagina "Pagamenti all'ente".

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Documento amministrativo

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini