Zanzare? No, grazie! La zanzara tigre si vince solo insieme.

Si informa che a partire dal mese di luglio le pastiglie potranno essere ritirate presso lo Sportello Polifunzionale PuntoSi con i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
     
  • solo su appuntamento: martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.30

E' possibile contattare il PuntoSi  allo 049 8739222 - selezionando il numero del PuntoSi - dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 - 13.00 e nei pomeriggi del martedì e giovedì dalle ore 15.30 - 16.30

 

 

Notizia aggiornata in data 29/06/2021

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Campagna di sensibilizzazione contro la zanzara tigre promossa dal Comune di Rubano a tutela della salute della comunità e per prevenire e controllare possibili malattie infettive trasmissibili all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori come le zanzare.

In un piano di lotta alla zanzara tigre, la collaborazione di tutti non è solo utile, ma indispensabile! Anche una minima quantità d’acqua stagnante diviene un focolaio larvale (luogo in cui le larve si trasformano in zanzare): molti potenziali focolai come i sacchetti abbandonati, possono però essere rimossi, oppure svuotati, come pure i sottovasi delle piante. Il rischio rimane per i tombini e i pozzetti i quali devono essere trattati con prodotti larvicidi adatti ad impedire la nascita delle zanzare adulte. Nelle aree pubbliche la disinfestazione è gestita dal Comune mentre per le aree private, che coprono un gran parte del territorio comunale, l'Amministrazione comunale mette a disposizione a titolo gratuito una scatola da 12 pastiglie di prodotto larvicida per ciascun numero civico (abitazioine singola o condominio). Una pastiglia per tombino/caditoia contrasta il normale sviluppo delle zanzare nelle acque stagnanti per circa 4 settimane e il trattamento va eseguito senza interruzione da maggio ad ottobre. Per un corretto utilizzo e un'adeguata conservazione dei prodotti larvicidi, è sufficiente rispettare le indicazioni riportate nelle confezioni. Adottare i comportamenti corretti per la lotta alla zanzara tigre non è solo un dovere civico, ma un obbligo.

Dal 10 maggio 2021 e fino al 21 giugno 2021, le pastiglie possono essere ritirate all'entrata, esternamente, della sede municipale il lunedì e il venerdì dalle ore 9:00 alla ore 11:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle 18:00.

Per la consegna saranno presenti i volontari della Protezione Civile.

Maggiori informazioni e alcuni suggerimenti e regole per difendersi e combattere le zanzare sulla pagina dedicata al "contenimento specie disifenstazione" su www.rubano.it.

06/05/2021