Nell'anno 2004 il Comune di Rubano ha ottenuto la certificazione secondo la norma UN EN ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), applicato alla "Progettazione ed erogazione di servizi al pubblico attraverso lo sportello polifunzionale PuntoSi - attività di front office e back office". Il sistema ha mantenuto sino ad oggi la certificazione con attestazione da parte dell'ente accreditato CSQ-IMQ.

Nel 2016 l'Amministrazione comunale - in occasione della necessità di revisionare il SGQ dell'Ente per adeguarlo alla nuova versione della norma UN EN ISO 9001 approvata ad ottobre 2015 - ha ritenuto di promuovere lo sviluppo di un Sistema Gestione Qualità applicato a tutti i servizi del Comune, in considerazione del valore aggiunto che l'adozione del sistema aveva sino a qui portato all'organizzazione comunale, contribuendo alla formazione di una positiva cultura del monitoraggio dell'attività svolta finalizzato alla verifica dei punti di forza e di debolezza e all'introduzione delle possibili correzioni o miglioramenti.

Il nuovo SGQ del Comune di Rubano è stato progettato e sviluppato nel corso del 2017-2018 con il coinvolgimento di tutti gli uffici del Comune per esser applicato alla "Gestione interna ed erogazione dei servizi amministrativi, tecnici, finanziari, socio/culturali e demografici ai cittadini/utenti", ed essere inoltre integrato con le recenti disposizioni normative in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2012 e ss.mod.int.) e trasparenza (D.Lgs. 33/2013 e ss.mod.int.).

L’approccio utilizzato dal Comune di Rubano al fine di pianificare e monitorare il rispetto dei requisiti richiesti dalla norma UN EN ISO 9001 è delineato nel Manuale del Sistema Gestione Qualità qui pubblicato.

La Politica per la Qualità espressa dall'Amministrazione comunale è rappresentata nel documento qui pubblicato.

Rappresentazione grafica Politica per la Qualità Comune di Rubano