Caratteristiche del gruppo
Il Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile è un’organizzazione apartitica, apolitica ed aconfessionale nell’ambito del Sistema di Protezione Civile nazionale, operante a livello locale (comunale) con possibilità di intervento anche a livello intercomunale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, comunque sempre nel rispetto dei dispositivi legislativi dello Stato italiano nelle funzioni di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino.
Le attività del “Gruppo” sono regolate, anche per gli effetti e gli obblighi di legge, dai principi di:
- assenza di fini di lucro;
- democraticità della struttura interna;
- elettività e gratuità delle cariche direttive;
- gratuità delle prestazioni fornite dai volontari;
- definizione e pubblicazione dei criteri di ammissione ed esclusione;
- determinazione di obblighi e diritti, loro controllo e tutela;
- controllo della regolare attività da parte del Comune di Rubano e degli Enti previsti dalla legislazione vigente.
Finalità
Il Gruppo fa riferimento all’Ufficio Comunale di Protezione Civile e svolge la propria attività secondo le direttive del Sindaco e degli altri organi di protezione civile, nel rispetto di quanto previsto dal presente regolamento e dalla normativa vigente in materia. Il Gruppo opera, sempre e comunque, su autorizzazione del Sindaco o di suo delegato".
(estratto dal Regolamento comunale di Protezione Civileapprovato con delibera di Consiglio comunale n. 25 del 19/06/2012 artt. 10 e 11).
Ulteriori info alla pagina: Protezione Civile
Ammissione al Gruppo
L’ammissione al Gruppo, cui possono aderire cittadini di ambo i sessi, comunitari ed extracomunitari, è subordinata alla presentazione di apposita domanda e all’accettazione della stessa da parte del Sindaco, previo accertamento dei necessari requisiti psicofisici documentati da apposita certificazione sanitaria e dall’assenza di altre ragioni ostative (ad esempio condanne penali ritenute rilevanti ai fini dello svolgimento del servizio).
L’ammissione al gruppo è subordinata all’acquisizione di autocertificazione attestante il possesso dei seguenti requisiti e di dare le seguenti disponibilità:
- avere conseguito la maggiore età e di non aver superato i 65 anni;
- inesistenza di condanne penali rilevanti ai fini dello svolgimento del servizio.
- essere disponibili a partecipare alle attività di addestramento organizzate dal gruppo, nonchè alle attività ordinarie e straordinarie di protezione civile;
Oltre alla certificazione sanitaria dovranno, inoltre, essere forniti i seguenti documenti:
- copia della carta d’identità o del passaporto;
- copia della patente automobilistica e/o di altre patenti speciali;
- copia del codice fiscale;
- estremi identificativi completi del datore di lavoro.
NOTA: I cittadini extracomunitari, oltre alla copia del passaporto, dovranno fornire copia del permesso di soggiorno in corso di validità.