ETRA SPA con la nota allegata comunica le seguenti indicazioni in materia di gestione dell'igiene urbana:

  • il servizio di raccolta continua con le frequenze e le modalità ordinarie del servizio come riportato nel calendario rifiuti o nelle apposite istruzioni operative per i cittadini aventi raccolta con isole ecologiche stradali;
  • ATTENZIONE Da giovedì 16 aprile riapre il Centro di Raccolta intercomunale (Ecocentro) di Mestrino  (la cui chiusura era stata stabilita per motivi precauzionali causa emergenza Covid 19), in ottemperanza a quanto previsto dall'ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del Veneto nr 40 del 13 aprile 2020 (lettera q), nei giorni e negli orari stabiliti dal calenario conferimento rifiuti.
  • sono inoltre sospesi i servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti ed inerti nonché, laddove presenti, i servizi di centro mobile di raccolta. Si invita conseguentemente a contenere la produzione delle tipologie di rifiuti destinati a questi servizi (inerti, ingombranti, olii…) o prevederne uno stoccaggio domestico fino alla riapertura del servizio;
  • per i cittadini che usufruiscono del sistema di raccolta porta a porta è consigliabile disinfettare le superfici dei contenitori dei rifiuti prima dell’esposizione e dopo il ritiro, che si consiglia di effettuare evitando il contatto a mani nude.

Gestione e trattamento rifiuti per le utenze domestiche poste in isolamento:

come da Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 32 del 19 marzo 2020, resta valida per tutti i cittadini la raccolta con le frequenze e le modalità ordinarie del servizio normalmente in essere.
Alle utenze poste in isolamento o quarantena, l’Autorità Sanitaria, con i canali già attivi, darà indicazione di derogare dalla raccolta differenziata e raccogliere tutti i rifiuti prodotti (carta, vetro, umido, secco…) in sacchi chiusi che dovranno essere conferiti con la stessa modalità in essere del rifiuto secco residuo.

 

 

Cliccando sull'immagine, e in allegato in fondo alla pagina, vedi il poster esplicativo della Regione Veneto in merito alla gestione e al trattamento dei rifiuti urbani in questo momento di emergenza sanitaria da COVID-19

 

 

 

 

(Notizia modificata dopo la pubblicazione iniziale: aggiunto poster informativo della Regione Veneto il 25.3.2020; aggiornamento con riapertura Centro di Raccolta intercomunale - Ecocentro in data 16/04/2020)

24/03/2020