Si pubblica la Guida (web) alla scuola a.s. 2019/2020 dalla prefazione:

Carissime famiglie,
l'inizio di un nuovo anno scolastico è un momento importante, intenso ed emozionante. E’ sempre una partenza, sia per chi inizia il percorso di studi sia per chi qualche anno da studente l’ha già fatto. Buoni propositi, materiale nuovo, desideri di migliorare e obiettivi da raggiungere sono il bagaglio che accomuna tutti i protagonisti: studenti, insegnanti, dirigenti e famiglie. Anche l’Amministrazione comunale ha un ruolo da attore nelle dinamiche formative degli studenti perché a scuola si formano i cittadini di domani e sarà un vantaggio per l’intera Società se saranno cittadini consapevoli, liberi di pensare, critici, capaci di affrontare le sfide della vita e di trasformare le conoscenze in competenze. Ed è proprio per rendere evidente l’attenzione che l’amministrazione comunale mette nella scuola che riproponiamo in forma aggiornata questa guida dove troverete sia i servizi consolidati che i nuovi progetti.

Come Comune abbiamo investito, anche per questo nuovo anno, nell'edilizia scolastica puntando a dotare finalmente la scuola Agazzi di una palestra che sarà a servizio degli studenti e dell’intera comunità. Dal prossimo Natale, inoltre, al piano terra delle scuole secondarie di viale Po, inaugureremo una nuova aula deputata alle attività specifiche da fare con i ragazzi portatori di disabilità. Su questo fronte il nostro impegno, anche economico, è costante: facilitare l'integrazione degli alunni in condizioni di svantaggio e favorire la qualificazione del sistema scolastico è un nostro valore qualificante.

Prima di lasciarvi alla lettura delle pagine seguenti desideriamo, come da piacevole rituale, dedicare qualche riga agli auguri. A tutti gli studenti auguriamo innanzitutto un anno scolastico fruttuoso e stimolante. Studiate e impegnatevi seriamente perchè solo così sarete artefici della costruzione della vostra vita. Non sprecate le occasioni che vi verranno offerte; usate la scuola, usatela bene e usatela fino in fondo. Approfittate dei nuovi progetti che vi verranno proposti, tuffatevici con entusiasmo. Forse non ne capirete subito appieno il valore ma abbiate fiducia nei vostri insegnanti che hanno come unico obiettivo la vostra crescita. Siate costruttivi, positivi e propositivi perchè in questo modo la vostra scuola potrà diventare ancora più bella.

Un pensiero particolare va ai bambini che entrano a scuola per la prima volta, con la speranza che sui loro volti sorridenti brillino sempre occhi in grado di guardare il mondo con curiosità e desiderio di mettersi in gioco. Agli insegnanti e alla dirigente va il nostro sentito e sincero ringraziamento. La responsabilità che avete è enorme. Educare, crescere, accompagnare, insegnare, guidare, sostenere, stimolare sono solo alcuni dei verbi che declinano la vostra quotidianità ed è una quotidianità fatta di persone umane da far crescere bene perchè se domani sarà un giorno migliore di oggi sarà anche merito vostro.

Il nostro grazie va anche a tutto il personale non docente la cui attività di supporto e di collaborazione è indispensabile non solo per il funzionamento di ogni plesso ma anche per offrire un ambiente favorevole allo studio. Anche alle famiglie dedichiamo un pensiero. Da genitori prima che da amministratori conosciamo la fatica di supportare i nostri ragazzi nel percorso scolastico e per questo vi auguriamo di poter riconoscere nell’ istituzione scolastica un valido alleato di cui aver fiducia e con cui collaborare.

IL SINDACO
Sabrina Doni

L'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE
Stefania Donegà

 

16/10/2019