Informazioni generali

Il Comune di Rubano registra  quotidianamente nel protocollo informatico unico le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami relativi ai propri servizi ricevuti dai cittadini e li tratta secondo una procedura definita nell'ambito del Sistema di Gestione Qualità adottato.

Per reclamo si intende: qualsiasi indicazione proveniente dall’utenza attraverso la quale venga sottolineato uno scostamento negativo dagli standard definiti e garantiti per i servizi offerti dal Comune.
Per segnalazione si intende: ogni indicazione proveniente dall’utenza che segnali un problema che vada oltre ai requisiti che il Comune è tenuto o si è impegnato a garantire al cittadino nel corso dell’erogazione dei propri servizi.
Per suggerimento si intende: ogni indicazione proveniente dall’utenza che suggerisca il miglioramento qualitativo di servizi od attività gestiti dal Comune.

I suggerimenti, segnalazioni o reclami possono essere inoltrati dai cittadini a mezzo webform, mail, PEC, telefono o di persona agli uffici comunali o allo sportello polifunzionale.

Il PuntoSi provvede quotidianamente a registrare i messaggi al protocollo dell'Ente e ad inoltrarli tramite l'apposito flusso informatico agli uffici competenti per materia, i quali esaminano la problematica posta e valutano le eventuali azioni da intraprendere. Nel caso l'utente indichi un indirizzo e-mail viene inviato un riscontro di avvenuta registrazione. L'ufficio competente, una volta risolta la problematica segnalata, o avviato l'iter necessario per una sua possibile soluzione (nel caso sia richiesto un procedimento particolarmente complesso) o dato altrimenti riscontro alla questione posta, provvede a registrare informaticamente la chiusura della segnalazione. Nel caso l'istanza sia qualificata come reclamo fondato viene fornita specifica risposta scritta al cittadino.

Tramite estrazione dei dati dal programma informatico di protocollo lo sportello polifunzionale produce dei report periodici:

  • settimanale all'attenzione del Responsabile della Qualità (che può intervenire sulla corretta qualificazione come suggerimento, segnalazione o reclamo e sulla corretta assegnazione agli uffici)
  • ogni due mesi all'attenzione Capi Area dell'Ente quale promemoria sulle segnalazioni non chiuse e da gestire
  • ogni sei mesi all'attenzione della Giunta comunale, quale monitoraggio complessivo sul tipo di segnalazioni ricevute e tempi di gestione. Una versione sintetica per macrodati di tale report viene pubblicata sul portale di Amministrazione Trasparente del Comune (sottosezione Altri contenuti-Dati Ulteriori)

Tempi

Registrazione al protocollo entro la giornata compatibilmente con gli orari di servizio del personale addetto.
45 giorni dalla registrazione a protocollo per chiusura e/o risposta.

Costi

  • nessuno

Link a servizio online

A chi rivolgersi

Telefono:

0498739219

Email:

puntosi@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.00
Martedì e Giovedì: 8.30 – 18.00

Ultimo aggiornamento:

23/05/2019
Approfondimenti

Normativa:

Legge n. 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi); Legge n.150/2000 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni), Manuale del Sistema di Gestione Qualità del Comune di Rubano

Documentazione da presentare:

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

PuntoSi - Punto Servizi ed Informazioni (Responsabile: Carla Cappellato)

Responsabile del procedimento

E' responsabile del procedimento il dipendente di volta in volta individuato con apposito provvedimento, secondo la materia oggetto della singola pratica

Responsabile del provvedimento

Se il procedimento non si conclude con un provvedimento, non è indicato alcun responsabile del provvedimento; diversamente è responsabile del provvedimento il CapoArea/dipendente di volta in volta individuato con apposito provvedimento, secondo la materia oggetto della singola pratica

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini