PRESCRIZIONI E NORME IGIENICO SANITARIE PER CONTRASTARE IL DIFFONDERSI DEL CORONAVIRUS

L'Azienda ULSS 6 Euganea in collaborazione con il Servizio Igiene Sanità Pubblica, in accordo con il Presidente della Conferenza dei Sindaci, ha elaborato e trasmesso ai Comuni il Vademecum rivolto a tutti i cittadini che prevede tutte le precauzioni che devono essere osservate per contrastare il diffondersi del COVID-19.
Il documento (che puoi aprire qui) contiene:

  • le precauzioni igientiche per tutta la popolazione, elencando tutte le misure igieniche tipiche per la prevenzione della diffusione delle malattie a diffusione respiratoria.
    In particolare, in via transitoria, al fine di evitare le occasioni di contatto, l’accesso degli Utenti allo studio medico deve sempre avvenire su appuntamento, previo contatto telefonico con Medico Medicina Generale/ Pediatra Libera Scelta/Medico Continuità Assistenziale. Pertanto la presentazione spontanea di Utenti con sintomi influenzali presso lo studio medico deve costituire un’eccezione.
  • le misure che deve osservare chi ha febbre o sintomi respiratori (raffreddore, mal di gola, tosse, difficoltà a respirare)
  • la definizione dei pazienti in caso sospetto, paziente con contatto ad alto rischio e con contatto a basso rischio
  • i percorsi assistenziali previsti
  • le indicazioni per l'isolamento domiciliare (integrate con la Circolare Regione Veneto del 11/02/2020)
  • le indicazioni per l'esecuzione dei tamponi (circolare Ministero della Salute del 25.02.2020) nella quale è specificato che non è prevista l’esecuzione routinaria dei tamponi per COVID-19 ai pazienti asintomatici
  • altre misure, come da disposizioni da Decreto del Consiglio dei Ministri DPCM dell'01.03.2020 art. 2 art.3

PER INFORMAZIONI ALL'UTENZA SONO ATTIVI I NUMERI TELEFONICI

Numero Verde del Ministero 1500
Numero Verde Regione Veneto 800462340
Numero Verde Ulss 6 Euganea 80032973 (per chi è transitato e ha sostato a Vò Euganeo dal 1 al 23 febbraio e per situazioni cliniche specifiche. Attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30

Pieghevole informativo dell'Istituto Superiore di Sanità: Nuovo Coronavirus. Dieci comportamenti da seguire
Pieghevole: pieghevole: come lavarsi le mani 
Video informativo: Coronavirus. La task force della Regione Veneto con i consigli ai cittadini

Ulteriori informazioni utili:
Governo: FAQ Decreto#IoRestoaCasa
Ministero della Salute: FAQ Covid-19

Regione Veneto: emergenza Coronavirus
ULSS6: indicazioni aggiorante Coronavirus

La cittadinanza è chiamata ad attenersi alle precauzioni disposte dall'ULSS onde evitare il più possibile la diffusione del contagio.
Si ringrazia per la collaborazione.

 

(La notizia è stata aggiornata dopo la pubblicazione iniziale, con la pubblicazione del vademecum del 1/3/2020; ultimo aggiornamento 1603.2020 ore 10.00 aggiunto collegamento alle FAQ del Governo aggioranate)

22/02/2020