Document Actions

Carta d'identità



Modulistica:



E' un documento di identità personale che può essere rilasciato a tutti i cittadini:  italiani, comunitari e non comunitari che risiedano nel comune di Rubano.

Per i cittadini italiani il documento  consente anche l’espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea, e in altri paesi, il cui elenco è consultabile sul sito www.poliziadistato.it (documenti necessari per l'espatrio), o sul sito www.viaggiaresicuri.it

La carta di identità ha validità differenziata in base all’età del titolare.

  • fino a tre anni: validità anni tre;
  • da tre a diciassette anni: validità anni cinque;
  • dai diciotto anni: validità anni dieci.

La carta di identità consente l'espatrio (per i soli cittadini italiani) se sul retro non riporta alcuna dicitura di esclusione del diritto.

E' possibile richiedere una nuova carta di identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Da ricordare che:

  • le variazioni di residenza, stato civile, professione, non comportano il rinnovo del documento
  • l’art. 35, comma 3 del DPR 445/2000 prevede che lo stato civile sia indicato solo su richiesta dell’interessato

Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio:

  • è necessario essere cittadini italiani
  • i cittadini maggiorenni devono dichiarare sotto la propria responsabilità, anche penale, di non avere impedimenti all’espatrio, di cui all’art. 3, lettere b), d), e), g), della legge 21/11/1967, nr. 1185
  • i cittadini con figli minori, anche in condizione di separazione legale, divorzio o, in quanto genitori naturali devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, anche penale, di avere l’assenso dell’altro genitore esercente la potestà sul minore
  • i minori devono essere accompagnati da almeno uno dei genitori o tutore per l’identificazione. Entrambi i genitori o il tutore devono sottoscrivere la dichiarazione di assenza di impedimenti ad espatriare a carico del minore. In mancanza della sottoscrizione anche di uno solo dei genitori o del tutore è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare. In caso di unico genitore esercente la potestà è sufficiente l’assenso solo di questo. In mancanza degli assensi previsti la carta di identità è rilasciata con la dicitura “non valida per l’espatrio”.
  • i minori di anni 14 che viaggiano all’estero, con almeno un genitore o tutore, devono essere muniti di un documento da cui si rilevi la potestà genitoriale (es. o carta identità nel cui retro siano indicati i genitori/tutori o certificato di nascita con paternità e maternità), o tutoria (decreto del Giudice tutelare). Se viaggiano all’estero con altra persona, ente o compagnia, devono essere muniti di dichiarazione di affido, debitamente sottoscritta dai genitori/tutore, e convalidata dalla Questura, dalla quale si rilevi il nominativo dell’accompagnatore, dell’ente o della compagnia.
  • per gli interdetti legali la relativa dichiarazione di assenza di impedimenti all'espatrio deve essere sottoscritta dal tutore appositamente nominato (risultante da atto scritto prodotto al momento della richiesta)

Rilascio carta identità a cittadini comunitari e non comunitari, italiani residenti all’estero

Ai cittadini comunitari e non comunitari, residenti, è rilasciata la carta d’identità, non valida per l’espatrio. Per i cittadini non comunitari deve essere esibito, alla richiesta, il permesso/carta di soggiorno in corso di validità. Se scaduto deve essere presentata anche la richiesta di rinnovo.

I cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. possono ottenere la carta di identità direttamente presso i Consolati.

Furto, smarrimento, deterioramento

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità per richiedere una nuova carta di identità deve essere esibita la denuncia di furto o smarrimento resa all'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Carabinieri). Nei casi di furto o smarrimento all’estero la denuncia deve essere rifatta anche al rientro in Italia. In caso di deterioramento, per ottenere il duplicato è necessario presentare il documento deteriorato.

Casi particolari:

  • per il rinnovo di carte d'identità elettroniche emesse da altri comuni: è necessario rivolgersi all'ufficio Anagrafe del Comune (meglio se su appuntamento)
  • con Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008, conv. in Legge 06/08/2008, n. 133, è stata modificata la validità delle carte d'identità, rilasciate dal 26/06/2003, da cinque a dieci anni. Pertanto i titolari delle carte d'identità che alla suddetta data erano maggiorenni, possono richiederne la proroga per altri cinque anni con l'apposizione di un semplice timbro presso il PuntoSi.
  • considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all'estero, di richiedere informazioni alla questura, oppure sul sito http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/  che fornisce dettagliate informazioni sui documenti che i cittadini devono esibire. Nel caso richiedere una nuovacarta d’identità

Normativa: R.D. 18/06/1931 e ss. mm., N. 773 − R.D. 06/05/1940 e ss. mm., N. 635 − D.P.R. 649/74, L. 1185/67, D.P.R. 445/2000. D.L. 13/05/2011, nr. 70

Modalità di avvio: su Istanza

SCIA-DIA-CIL: no

Termini di conclusione del procedimento: **Per la Qualità: in tempo reale per cittadini residenti, per cittadini non residenti 7 gg.

Provvedimento espresso - Silenzio assenso - Silenzio rifiuto: Provvedimento espresso

Rilevanza Suap: no

Responsabile del procedimento: Eugenio Gomiero Delegati: Vanna Mazzucato, Iva Gnan, Cristina Pettenuzzo, Daniela De Toni, Antonella Maniero

Responsabile del provvedimento: Dirigente Area Servizi Amministrativi Francesco Babetto

Annotazioni: Costo: € 5.45

Ultimo aggiornamento: 28/12/2011



Documenti da presentare: Consegnare la carta di identità scaduta o altro documento di riconoscimento;
- 2 fototessera recenti (sfondo bianco), misura centimetri 4 di altezza, centimetri 3 di base. Per le caratteristiche delle foto consultare il sito http://questure.poliziadistato.it/file/1098_4867.pdf
- per i cittadini non comunitari il permesso/carta di soggiorno in corso di validità. Se scaduto deve essere presentata anche la richiesta di rinnovo.

Durata del procedimento: Per i cittadini residenti il rilascio/rinnovo o la proroga avviene in tempo reale
-Per i cittadini non residenti, il cui rilascio è subordinato a gravi impedimenti documentati, il tempo medio di rilascio/rinnovo o di proroga è di 7 giorni, fatto salvo tempi maggiori per il rilascio del nulla osta all’espatrio da parte del Comune di residenza del richiedente

Ufficio di competenza: Servizi demografici (anagrafe-stato civile-leva-elettorale)
via Rossi 11, sede Municipale
Orario: Al PuntoSi con i seguenti orari:
il lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00
il martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 18:00 (orario continuato)

Responsabile unità operativa: Dr Francesco Babetto
Responsabile ufficio: Eugenio Gomiero
Tel. 049 8739218
E-mail: demografici@rubano.it


Canali tematici associati