La Regione del Veneto, in collaborazione con l'Azienda Ulss 6 Euganea, promuove una campagna di sensibilizzazione dal titolo "Aiuto sono in casa", nell’ambito delle attività programmate - Piano Regionale della Prevenzione 2014 -2018 e Prevenzione degli Incidenti Domestici - capofila del progetto l’Azienda ULSS 5 Polesana.
I dati ISTAT in Italia rilevano circa 3.500.000 infortuni domestici all’anno con un incremento nell’ultimo decennio del 20%: la più frequente modalità di incidente, è la caduta (con percentuali dal 40 al 45%), seguita da urti (in media 17%) e tagli (in media 16%).
Gli incidenti domestici hanno conseguenze più gravi in termini di mortalità e di invalidità permanente quando accadono ai bambini in età prescolare e ai grandi adulti. La maggior parte di tali eventi è però prevedibile ed evitabile, con l'adozione di comportamenti prudenti ed adeguati.
La campagna regionale ha l'obiettivo di coinvolgere l’intera comunità, le famiglie, gli operatori, attraverso vari piani di intervento per ridurre drasticamente i rischi domestici invalidanti e mortali.

Maggiori e dettagliate informazioni sulle Campagne Regionali di prevenzione sul sito www.aiutosonoincasa.com.

15/11/2017