Informazioni generali

L’autentica di firma è l’attestazione da parte del pubblico ufficiale che una firma è resa in sua presenza e ne comprova l’autenticità.
E’ possibile richiederla per domande o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà destinate a privati, per deleghe relative alla riscossione di benefici economici.

Per le domande o le dichiarazioni da presentare ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblici servizi, la normativa non prevede l'autentica di firma se:
- le domande o le dichiarazioni sono presentate direttamente dall’interessato e sono firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione
- le domande o le dichiarazioni sono inviate per posta,  fax o mail con allegata una fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.

Presentare al PuntoSi del Comune la domanda o la dichiarazione sostitutiva compilata e da sottoscrivere avanti all'impiegato addetto.

Tempi

Immediato a sportello. 

Entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta viene fissato l'appuntamento per la raccolta firma nelle giornate di martedì e giovedì pomeriggio.
In caso di comprovata necessità l'appuntamento può essere fissato in un giorno diverso.

Costi

  • Se l'autentica di firma è soggetta all'imposta di bollo:
    - 1 marca da bollo secondo valore vigente
    - diritti di segreteria secondo valore vigente (0,50)

  • Se l'autentica di firma è esente dall'imposta di bollo:
    - diritti di segreteria secondo valore vigente (0,30)

    Per maggiori informazioni sulle “Modalità di pagamento” vedere la sezione “Altre informazioni

A chi rivolgersi

Telefono:

0498739219

Email:

puntosi@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.00
Martedì e Giovedì: 8.30 – 18.00
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La cittadinanza e' invitata a recarsi presso gli uffici comunali solo ed esclusivamente per attività strettamente funzionali alla gestione dell'emergenza ed attività indifferibili e SOLO PREVIA TELEFONATA O CONTATTO VIA E-MAIL

Ultimo aggiornamento:

22/06/2020
Approfondimenti

Normativa:

D.P.R. 445/2000; D.P.R. 642/72; Legge 184/1983; D.Lgs 271/1989; D.P.R. 169/2005; Legge 53/1990

Documentazione da presentare:

  • Il documento sul quale va autenticata la firma compilato in ogni sua parte
  • Un documento di identità valido

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato:

  •  con POS o carta di credito presso lo sportello PuntoSi;
  •  tramite versamento in contanti presso qualsiasi agenzia Intesa Sanpaolo Spa comunicando il codice ente 1010287;
  •  tramite bonifico bancario intestato a Comune di Rubano, IBAN IT28S0306912117100000046012;
  •  tramite conto corrente postale n. 11313350 intestato a Comune di Rubano - Servizio Tesoreria;
  •  da www.rubano.it tramite "servizi online", pagamenti May Pay.

La ricevuta del versamento effettuato deve essere presentata al momento della richiesta del servizio.

Ulteriori informazioni:

L'interessato che per motivi di salute o impedimenti fisici non può recarsi presso lo sportello PuntoSi per sottoscrivere i documenti da autenticare può chiedere l'attivazione del servizio di raccolta firma a domicilio utilizzando il modulo allegato alla presente scheda.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento

Se il procedimento non si conclude con un provvedimento, non è indicato alcun responsabile del provvedimento; diversamente è responsabile del provvedimento il CapoArea/dipendente di volta in volta individuato con apposito provvedimento, secondo la materia oggetto della singola pratica

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Documento amministrativo

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini