Per l’Amministrazione Comunale l’associazionismo è una realtà importante, particolarmente vivace nel nostro Comune, come testimonia il lungo elenco di gruppi e associazioni attive.

I movimenti ed i gruppi senza scopo di lucro operanti sul territorio possono chiedere l'iscrizione all'Albo comunale delle libere forme associative, istituito al fine di favorirne la crescita ed il rapporto con il Comune.

Con il nuovo regolamento delle Associazioni l’Amministrazione ha voluto creare la possibilità di suddividere le associazioni iscritte all’Albo per gruppi, allo scopo di istituire delle assemblee di settore e consentire un maggiore dialogo tra le Associazioni stesse e permettere di trovare tutti quegli strumenti necessari per incentivare la partecipazione dei cittadini alla vita economica e sociale della propria comunità.
Le Associazioni iscritte all'Albo comunale sono dunque raggruppate in base ai cinque settori principali di attività individuati dal Regolamento per l’Albo:

  • Solidarietà, sociale e sanitario
  • Sport e tempo libero
  • Attività culturali
  • Educazione e formazione
  • Salvaguardia dell'ambiente

Visualizza qui le schede delle Associazioni iscritte all'Albo comunale

Cliccando il collegamento qui sopra puoi consultare per ciascuna delle Associazioni iscritte all'Albo una scheda che riporta i riferimenti essenziali (sede, recapiti, presidente ecc.), presenta in modo sintetico l’attività e in alcuni casi riporta anche informazioni su specifiche attività svolte. Le schede sono raggruppate secondo i settori principali di attività sopra elencati.

Da alcuni anni viene promossa una "Festa delle Associazioni e del Volontariato" durante la quale ciascun gruppo o associazione può presentarsi tramite un piccolo stand e/o la proposta di un’attività. L’appuntamento solitamente e' per una domenica di settembre. Per conoscere esattamente data, orari, programmi dell’iniziativa è utile visionare le "news" in questo sito e le altre forme di pubblicità.