L’asilo nido comunale "Mariele Ventre - Il Nido delle Voci" si trova in via don Lorenzo Milani 2 a Rubano.

Accoglie i bambini dai 3 ai 12 mesi (lattanti) e dai 13 ai 36 mesi (divezzi) con una capienza  massima di 72 posti (fino ad un massimo di 26 posti part time). È gestito in convenzione con S.P.E.S. (Servizi alla Persona Educativi e Sociali).
L’asilo è aperto dall’inizio di settembre a fine luglio (Calendario scolastico Asilo nido comunale 2019/2020), dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

  • orario ridotto: ore 7.30-13.30;
  • orario normale: ore 7.30-16.30;
  • prolungato: fino ore 18.30 (solo per divezzi).

Il periodo per la presentazione delle domande per l'anno scolastico successivo è di norma il mese di febbraio, contestualmente alla pubblicazione del bando annuale all'albo pretorio del Comune. Le domande presentate dopo il termine fissato dal bando annuale e fino al termine previsto per gli inserimenti (31 marzo dell'anno scolastico successivo) formeranno un'apposita graduatoria straordinaria. Nel caso in cui l'ordinaria sia esaurita saranno prese in considerazione le domande incluse nella graduatoria straordinaria.

Dal mese di marzo in poi possono essere presentate ulteriori istanze di iscrizione all'asilo nido comunale "Mariele Ventre - Il nido delle voci" per l'a.s. successivo. Le domande entreranno a far parte di un'eventuale graduatoria straordinaria che sarà redatta solo qualora l'ente gestore comunichi in corso d'anno scolastico l'esaurimento della graduatoria ordinaria.

Gli importi della retta mensile sono approvati dalla Giunta comunale e sono pubblicati sul modulo di domanda (vedi Modulistica pubblicata sulla procedura Modalità di ammissione all'asilo nido comunale)

La coordinatrice dell’asilo nido è disponibile per informazioni telefoniche chiamando il numero 049/631040 nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì, martedì, venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00;
  • Mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

È possibile visitare la struttura in orari concordati telefonicamente con la coordinatrice, in base all'organizzazione della scuola al nr. 049/631040.

L'asilo nido è gestito nel rispetto del Regolamento dell'asilo nido comunale (regolamenti comunali)

asilo nido comunale

Contributo economico alternativo al congedo facoltativo di maternità

L’articolo 4, comma 24, lettera b) della legge 28 giugno 2012, n.92, ha introdotto in via sperimentale, per il triennio 2013 – 2015, la possibilità per la madre lavoratrice di richiedere, al termine del congedo di maternità ed entro gli undici mesi successivi, in alternativa al congedo parentale, voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting, ovvero un contributo per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati, per un massimo di sei mesi. (Tale beneficio è stato prorogato annualmente dalle leggi di stabilità successive). 

L'asilo comunale "Mariele Ventre il nido delle voci" è iscritto nell'elenco dei servizi per l'infanzia con i quali è possibile usufruire del contributo economico alternativo al congedo facoltativo di maternità.
La domanda, da presentare online all'Inps, prevede l'obbligo di indicare la struttura scelta. Al momento di "indicare la struttura per l’infanzia (pubblica o privata accreditata) nella quale è stato iscritto il minore oggetto di domanda" è necessario scegliere Comune: "PADOVA" struttura: "SPES Servizi alla persona educativi e sociali" in quanto gestore dell'asilo nido per conto del Comune di Rubano.
Maggiori informazioni sul beneficio: sito INPS